Bando Abilità d’estate 2020

Il bando “Abilità d’estate 2020” nasce dalla volontà di supportare gli Enti non profit che stano avviando attività e misure specifiche per promuovere la socialità e l’inclusione sociale di bambini e adolescenti con disabilità nelle attività estive, al fine di abbattere e, dove possibile, azzerare i costi a carico delle famiglie.

La sospensione di tutte le attività educative e scolastiche in presenza nel periodo appena trascorso ha limitato drasticamente per i bambini e gli adolescenti la possibilità di svolgere esperienze al di fuori del contesto domestico e familiare.
Il nostro intento è quindi di contribuire a ripristinare l’ordinario benessere dei bambini e degli adolescenti nel rispetto di alcuni diritti fondamentali come quelli dell’incontro sociale fra pari, del gioco e dell’educazione. Nello specifico rivolgiamo una particolare attenzione ai bambini ed adolescenti con disabilità, e di riflesso alle rispettive famiglie, per cui la difficoltà in questi mesi è stata ancora maggiore e che si trovano ora ad affrontare la graduale ripresa della socialità.

Il bando Abilità d’estate 2020 sostiene quindi gli Enti Non profit attraverso l’attivazione di voucher per le spese del personale dedicato e l’erogazione di un contributo per la copertura delle spese di progettazione delle attività.

Con l’attivazione di questo strumento condividiamo l’impegno di Fondazione Cariplo di dare risposte il più consistenti e rapide possibili all’emergenza sociale determinata nel Lodigiano dall’epidemia di Covid-19, dedicando risorse ad azioni di sostegno alle componenti più vulnerabili della nostra comunità e ai soggetti non profit che se ne prendono cura, in termini di servizi e di attività di supporto.

PRIMA SCADENZA: 26 GIUGNO

SECONDA SCADENZA: 15 LUGLIO

 SCARICA IL REGOLAMENTO DEL BANDO

SCARICA IL MODULO PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Scarica il FORMAT del piano economico_ Bando Abilità d’estate

Scarica l’informativa privacy