Inaugura la mostra “L’ABITO DELLA CITTÀ. Lodi 2015-2019”


“L’ABITO DELLA CITTÀ. Lodi 2015-2019” 

 uno sguardo sulla città di Lodi, dal punto di vista del paesaggio urbano, delle architetture e del costruito.

Il progetto di studio del contesto urbano dell’artista Paolo Ribolini, ha portato alla creazione di una mostra che inaugura il 20 APRILE 2019, presso il prestigioso spazio Bipielle Arte.

Sarà possibile osservare circa 60 fotografie in medio e grande formato che esprimono la trama variabile nel tempo della città di Lodi, sotto la quale si racconta il suo vissuto storico.
Ogni città possiede un proprio tessuto originario. Se le vicinanze geografiche evidenziano medesime modalità nel costruire il territorio, ogni città indossa un abito che la contraddistingue dalle altre.

La sua naturale trasformazione è legata al sovrapporsi di storie e stili architettonici, ai mutamenti dettati da fattori economici, sociali e culturali.

Attraverso l’uso della fotografia, l’attenzione è focalizzata al riconoscimento del valore culturale della propria città, preservandone la memoria storica e custodendo il patrimonio visivo di oggi per le generazioni di domani.

Fotografie di Paolo Ribolini.

A cura di Chiara Cardini.

Grafica Camillo Quadraroli.

Per questa iniziativa la Fondazione Comunitaria di Lodi, ha dato il PATROCINIO GRATUITO, riconoscendo il valore che la fotografia ha nel raccontare avvenimenti e sviluppi storico culturali di un territorio.

Scarica la locandina

Segui l’evento su facebook