Iniziative particolari

Bando Emblematici Provinciali 2016

!CHIUSO!

Il Bando, promosso da Fondazione Capirlo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, mette a disposizione del territorio lodigiano 755.000 euro per progetti che abbiamo un’importanza rilevante sulla comunità.

Fondazione Cariplo punta sull’importante “ruolo di antenna” svolto dalle Fondazioni locali per individuare i progetti significativi da sostenere, fornendo loro alcune indicazioni sugli ambiti di intervento su cui agire.

Potranno essere ammessi nell’ambito degli “Emblematici Provinciali”,  i progetti  e gli  interventi coerenti  con  gli  indirizzi  delle  aree filantropiche  strategiche  della  Fondazione  Cariplo, principalmente  nei  macro  settori: Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ambiente.

Inoltre quest’anno, per la prima volta, il Bando potrà sostenere interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di BENI COMUNI abbandonati o sottoutilizzati attraverso processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche (partenariato).

Nello specifico questi interventi dovranno essere in grado di promuovere:

- Lo sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);

- Il benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;

- La realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.

Per partecipare al bando leggi con attenzione i seguenti documenti:

Bando Emblematici Provinciali Lodi 2016

Estratto delle guida alla presentazione per la composizione del Partenariato

Estratto della guida alla rendicontazione per le Spese Ammissibili

Format del Piano Economico di Dettaglio

Legenda delle Voci di Spesa ammissibili

Nota Beni Comuni

Ed ora compila il modulo sottostante

modulo per la partecipazione al bando 2016

SCADENZA 22 LUGLIO 2016

Per ulteriori informazioni contatta la Fondazione Comunitaria. Tel. 0371432726

Ri-generare valore sociale. Welfare lodigiano di comunità

La Fondazione Comunitaria è parte integrante del progetto “Ri-generare valore sociale. Welfare lodigiano di comunità”,avviato grazie al contributo della Fondazione Cariplo su bando “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale”.

Garantirsi un tetto sulla testa, un pasto caldo e, soprattutto, un lavoro in questi anni è diventato un problema, anche nel Lodigiano.

I dati parlano chiaro: nel corso del 2014 gli iscritti alle liste di disoccupazione della provincia di Lodi erano più di 21mila, oltre 500 gli sfratti e 2000 famiglie bisognose di pacchi alimentari.

Per rispondere a questa emergenza sociale il progetto di durata triennale si da come obiettivo quello di intervenire  in tre diverse aree:  CASA – CIBO – LAVORO.

Visita il sito del progetto e sostieni il settore che più si avvicina alla tua sensibilità

________________________________________________________________________________________________________________

Fondo di solidarietà per le famiglie

Nel febbraio 2009 la Diocesi di Lodi ha costituito un Fondo presso la Fondazione per rispondere all’emergenza delle famiglie che abitano sul territorio e che si trovano in situazione di difficoltà
in seguito alla perdita del lavoro, a causa dell’attuale crisi economica.

Il ”Fondo di solidarietà per le famiglie”  è uno strumento che da allora viene alimentato grazie alla generosità di fedeli, cittadini, famiglie, realtà finanziarie,
ed ogni anno aiuta numerose famiglie in stato di bisogno ad affrontare le spese quotidiane.

SE VUOI PARTECIPARE ANCHE TU A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE puoi effettuare una donazione mediante bonifico su conto corrente bancario intestato a:

FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA PROVINCIA DI LODI ONLUS

c/c presso Banca Popolare di Lodi (Ag.1 Piazza della Vittoria, 39 Lodi)

Codice IBAN: IT 28 F 05034 20302 000000158584

indicando come causale: “Fondo di solidarietà per le famiglie-Diocesi di Lodi”

oppure attraverso le donazioni online, inserendo la medesima causale.

RICORDA: Donando ad una Onlus potrai usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.