Iniziative particolari

Bando Emblematici Provinciali 2019

!APERTO!

Un bando che mette a disposizione del territorio provinciale di Lodi 420.000 euro per progetti che per dimensione e valore filantropico siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di “emblematicità” secondo il principio di sussidiarietà.

Si sosterranno infatti le iniziative coerenti con i Piani di Azione di Fondazione Cariploin grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio lodigiano.

Obiettivi del bando

– sostenere interventi che siano in grado di promuovere:

– favorire lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;

– incrementare il benessere sociale ed economico dei cittadini;

– incentivare la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Specificità sui settori

• Settore Arte e Cultura: recupero e valorizzazione del patrimonio storico e artistico comprendente beni mobili, beni immobili e pertinenze di particolare rilevanza sul territorio provinciale, considerate anche le potenzialità sviluppate da una loro valorizzazione;
  • Settore Servizi alla Persona: creazione, ampliamento e ristrutturazione di spazi per esercitare attività socio/assistenziali; nuove iniziative per la cura e l’integrazione di disabili e anziani con sperimentazione di soluzioni innovative non sostitutive dell’intervento pubblico, con coinvolgimento del volontariato o del terzo settore, che possano diventare “buone prassi”;
  • Settore Ambiente: interventi finalizzati alla rigenerazione sostenibile e alla riqualificazione ambientale delle aree urbane, del sistema città – campagna e del sistema naturale attraverso interventi finalizzati alla riduzione dell’inquinamento diffuso, dei rischi per la salute, della perdita di biodiversità, della scomparsa delle aree verdi, del consumo di suolo e dell’impatto degli eventi climatici estremi.

A fronte dei numerosi cambiamenti climatici che sempre più impattano sul nostro futuro e dei quali siamo noi stessi e i nostri stili di vita, i primi responsabili, nel triennio 2019-2021 è stato scelto come focus la rigenerazione sostenibile e la riqualificazione ambientale che potranno coinvolgere città, campagne e sistemi naturali.

Si darà quindi particolare attenzione alle proposte di interventi circa la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete. Per ulteriori approfondimenti su questa tematica, clicca qui

Come presentare un progetto

Le organizzazioni proponenti devono prendere contatti con gli uffici della Fondazione Comunitaria in fase di stesura del progetto, in modo da confrontarsi preventivamente con la Fondazione per presentare progetti in linea con gli obiettivi del bando e corredati di documentazione corretta ed esaustiva.

Per la costruzione di progettualità specifiche sul tema ambientale è possibile avvalersi della consulenza di esperti in materia messi a disposizione da Fondazione Cariplo.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 0371 432726 o via mail: info@fondazionelodi.org

Le domande di contributo vanno prodotte in formato cartaceo, spedite o recapitate a mano ENTRO IL 23 OTTOBRE 2019 alla Fondazione Comunitaria di Lodi e accompagnate da una lettera indirizzata all’attenzione del Presidente Mauro Parazzi. Per i progetti spediti, fa fede la data del timbro postale.

MODULISTICA

Regolamento Bando Emblematici FCLodi 2019
Criteri generali per la concessione di contributi di Fondazione Cariplo
Guida alla composizione del partenariato
Criteri di ammissibilità delle spese
Voci di spesa ammissibili

DA CONSEGNARE ALLA FONDAZIONE COMUNITARIA:

Formulario Bando Emblematici FCLodi 2019
Piano economico FCLodi 2019

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: 23 OTTOBRE 2019

RENDICONTAZIONE

A partire dall’edizione 2019 del Bando Emblematici Provinciali, per gli enti che saranno destinatari del contributo è prevista una nuova modalità di rendicontazione elettronica.

L’ente beneficiario, una volta ricevuta comunicazione di approvazione del progetto, dovrà registrarsi sulla piattaforma di Fondazione Cariplo, indicando il nominativo del referente di progetto a cui verrà assegnata la pratica affinché possa:

a. accedere alla sezione anagrafica per completare i propri dati anagrafici;

b. accedere alla sezione progetto per caricare i documenti già trasmessi in sede di presentazione della domanda di contributo.

Per ottenere l’erogazione del contributo, l’ente beneficiario dovrà successivamente accedere alla sezione “Rendicontazione” e provvedere ai relativi adempimenti.

LA COMUNITÀ POSSIBILE
premesse e promesse di un WELFARE che cambia

CONVEGNO A LODI IL 21 e 22 NOVEMBRE 2019

Il “welfare state” che conosciamo sta evolvendo in forme nuove: cambiano i panorami, i bisogni, le risorse disponibili e le idee.
La minor disponibilità di risorse influisce sicuramente sulla crisi del welfare tradizionale, ma rappresenta al contempo un’occasione per sperimentare risposte partecipate ai bisogni sociali.

Si valorizzano così i territori in un’ottica creativa ed innovativa, orientata a dare ascolto alle sempre nuove ed emergenti necessità delle comunità e ad accogliere positivamente il contributo di organizzazioni e singoli cittadini.

Per garantire a tutti una migliore qualità della vita. Insieme.

Un convegno organizzato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Comunità Famiglia Nuova.

CONSULTA PROGRAMMA COMPLETO –> CLICCA QUI

ISCRIVITI

Bando Emblematici Provinciali 2018

VEDI L’ELENCO DEI PROGETTI APPROVATI

Il Bando, promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, mette a disposizione del territorio lodigiano 520.000 euro per progetti che abbiano una ricaduta rilevante sulla comunità.

Fondazione Cariplo punta sull’importante “ruolo di antenna” svolto dalle Fondazioni locali per individuare i progetti significativi da sostenere, fornendo loro alcune indicazioni sugli ambiti di intervento su cui agire.

principalmente  nei  macro  settori: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Beni Comuni.

Anche quest’anno, quindi, il Bando potrà sostenere interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di BENI COMUNI abbandonati o in stato di degrado attraverso processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche (partenariato).

Bando_Emblematici_Provinciali_Lodi_2018

Estratto della guida alla presentazione per la composizione del Partenariato_Emblematici_2018

Estratto della guida alla rendicontazione per le Spese Ammissibili_Emblematici_2018

Format del Piano Economico di Dettaglio_Emblematici_2018

Criteri di ammissibilità_ Emblematici 2018

Legenda delle Voci di Spesa ammissibili_Emblematici_2018

Nota Beni Comuni_Emblematici_2018

Guida regolamento generale Fondazione Cariplo

Modulo per la partecipazione al bando_ Emblematici 20178

SCADENZA 5 OTTOBRE 2018

Bando Emblematici Provinciali 2017

VEDI L’ELENCO DEI PROGETTI APPROVATI

Il Bando, promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, mette a disposizione del territorio lodigiano 600.000 euro per progetti che abbiano un’importanza rilevante sulla comunità.

Bando_Emblematici_Provinciali_Lodi_2017

Estratto della guida alla presentazione per la composizione del Partenariato_Emblematici_2017

Estratto della guida alla rendicontazione per le Spese Ammissibili_Emblematici_2017

Format del Piano Economico di Dettaglio_Emblematici_2017

Legenda delle Voci di Spesa ammissibili_Emblematici_2017

Nota Beni Comuni_Emblematici_2017

Modulo per la partecipazione al bando_ Emblematici 2017

SCADENZA 12 SETTEMBRE 2017

Per ulteriori informazioni contatta la Fondazione Comunitaria. Tel. 0371432726

Il progetto “La solidarietà genera lavoro” è stato finanziato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e dalla Camera di Commercio di Lodi ed è stato avviato nel 2015.

Gli attori coinvolti nella sua realizzazione sono il Cesvip, Galdus, E.L.F.I, C.S.& L. e ial in qualità di Ente capofila, e l’obiettivo comune è dare una risposta concreta alle richieste di molti giovani, attualmente inoccupati, offrendo la possibilità di sperimentare tirocini lavorativi presso Enti No profit ed Imprese profit del territorio lodigiano.

SCOPRI DI PIÙ

Bando Emblematici Provinciali 2016

VEDI ELENCO PROGETTI APPROVATI

Il Bando, promosso da Fondazione Capirlo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, mette a disposizione del territorio lodigiano 755.000 euro per progetti che abbiamo un’importanza rilevante sulla comunità.

Fondazione Cariplo punta sull’importante “ruolo di antenna” svolto dalle Fondazioni locali per individuare i progetti significativi da sostenere, fornendo loro alcune indicazioni sugli ambiti di intervento su cui agire.

Potranno essere ammessi nell’ambito degli “Emblematici Provinciali”,  i progetti  e gli  interventi coerenti  con  gli  indirizzi  delle  aree filantropiche  strategiche  della  Fondazione  Cariplo, principalmente  nei  macro  settori: Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ambiente.

Inoltre quest’anno, per la prima volta, il Bando potrà sostenere interventi finalizzati alla cura, rigenerazione, riuso e valorizzazione di BENI COMUNI abbandonati o sottoutilizzati attraverso processi di collaborazione e co-progettazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche (partenariato).

Bando Emblematici Provinciali Lodi 2016

Estratto delle guida alla presentazione per la composizione del Partenariato

Estratto della guida alla rendicontazione per le Spese Ammissibili

Format del Piano Economico di Dettaglio

Legenda delle Voci di Spesa ammissibili

Nota Beni Comuni

modulo per la partecipazione al bando 2016

SCADENZA 22 LUGLIO 2016

er ulteriori informazioni contatta la Fondazione Comunitaria. Tel. 0371432726

Ri-generare valore sociale. Welfare lodigiano di comunità

La Fondazione Comunitaria è parte integrante del progetto “Ri-generare valore sociale. Welfare lodigiano di comunità”,avviato grazie al contributo della Fondazione Cariplo su bando “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale”.

Garantirsi un tetto sulla testa, un pasto caldo e, soprattutto, un lavoro in questi anni è diventato un problema, anche nel Lodigiano.

I dati parlano chiaro: nel corso del 2014 gli iscritti alle liste di disoccupazione della provincia di Lodi erano più di 21mila, oltre 500 gli sfratti e 2000 famiglie bisognose di pacchi alimentari.

Per rispondere a questa emergenza sociale il progetto di durata triennale si da come obiettivo quello di intervenire  in tre diverse aree:  CASA – CIBO – LAVORO.

Visita il sito del progetto e sostieni il settore che più si avvicina alla tua sensibilità

Fondo di solidarietà per le famiglie

Nel febbraio 2009 la Diocesi di Lodi ha costituito un Fondo presso la Fondazione per rispondere all’emergenza delle famiglie che abitano sul territorio e che si trovano in situazione di difficoltà
in seguito alla perdita del lavoro, a causa dell’attuale crisi economica.

Il “Fondo di solidarietà per le famiglie”  è uno strumento che da allora viene alimentato grazie alla generosità di fedeli, cittadini, famiglie, realtà finanziarie,
ed ogni anno aiuta numerose famiglie in stato di bisogno ad affrontare le spese quotidiane.

SE VUOI PARTECIPARE ANCHE TU A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE puoi effettuare una donazione mediante bonifico su conto corrente bancario intestato a:

FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA PROVINCIA DI LODI ONLUS

c/c presso Banca Popolare di Lodi (Ag.1 Piazza della Vittoria, 39 Lodi)

Codice IBAN: IT 28 F 05034 20302 000000158584

indicando come causale: “Fondo di solidarietà per le famiglie-Diocesi di Lodi”

oppure attraverso le donazioni online, inserendo la medesima causale.

RICORDA: Donando ad una Onlus potrai usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.