Dona il tuo 5×1000 alla Fondazione Comunitaria di Lodi e sostieni con noi la tua Comunità

Codice fiscale

92540860159

È un gesto GRATUITO che si traduce in un contributo PREZIOSO per la tua Comunità.
Donare il 5×1000 alla Fondazione è gratis ed è molto semplice.

Quando compili la dichiarazione dei redditi inserisci il codice fiscale 92540860159 della Fondazione e firma nel riquadro apposito presente all’interno del tuo modello.

Modello Redditi (ex Unico)

Lo presentano i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo.

730

È il modello riservato ai dipendenti e ai pensionati che devono dedurre o detrarre alcune spese o donazioni.

CU

I soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque consegnare agli uffici postali l’apposita scheda presente nella certificazione unica.

Cosa ci permetti di fare con il tuo 5×1000?

Lo trasformiamo in progetti concreti per l’assistenza alla persona, per la tutela del patrimonio storico e artistico, la salvaguardia dell’ambiente e la realizzazione di iniziative culturali a favore di tutte le persone che insieme a te vivono nel Lodigiano.

Per un Lodigiano più bello, più forte, più sostenibile!
Supportiamo il Welfare di Comunità

Supportiamo il Welfare di Comunità

Incentiviamo la realizzazione di iniziative che migliorino la coesione sociale e favoriscano l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale di Comunità.

Favoriamo la conoscenza

Favoriamo la conoscenza

Salvaguardiamo e valorizziamo i beni storici ed artistici presenti nel territorio lodigiano favorendone la conoscenza e la fruibilità da parte della Comunità.

Ci prendiamo cura dell'ambiente

Ci prendiamo cura dell'ambiente

Ci occupiamo del rispetto e della cura dell’ambiente e del paesaggio della nostra Provincia attraverso la diffusione, anche tra i più giovani, di una cultura di salvaguardia dei luoghi.

Promuoviamo la cultura

Promuoviamo la cultura

Promuoviamo la cultura quale strumento di aggregazione della Comunità, che permetta di suscitare l’interesse delle giovani generazioni e di valorizzare con un approccio innovativo i beni di interesse artistico e storico del territorio.

1455 progetti sostenuti in vent’anni

Scarica il banner e condividilo con i tuoi amici o dipendenti. Renderai anche loro partecipi della crescita del Lodigiano!

Codice fiscale

92540860159

Domande frequenti

Che cos’è il 5x1000?

Il 5×1000 (5 per mille) è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche che il contribuente, secondo principi di sussidiarietà fiscale, può donare agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate.

Chi può donare il 5x1000?

Tutti i contribuenti! Il Modello 730, il modello Cu e il Modello Redditi (ex Unico) contengono una sezione dedicata al 5×1000, quindi tutti i contribuenti possono destinare il 5×1000. Non è obbligatorio, ma è una scelta responsabile di solidarietà.

Come viene ripartito il 5x1000?

Se nel riquadro viene indicato il codice fiscale del beneficiario il 5×1000 del proprio reddito imponibile andrà direttamente al beneficiario indicato, mentre se non si indica un beneficiario in particolare, ma si mette la firma su uno dei sette riquadri, il proprio 5×1000 verrà ripartito fra tutti i beneficiari presenti nella lista di quella categoria.

Se non presento la dichiarazione dei redditi, come posso devolvere il 5x1000?

È possibile assegnare il 5×1000 anche se non si è tenuti a effettuare la dichiarazione dei redditi; in questo caso si compila il modulo allegato al CUD consegnandolo poi ad un patronato o a un commercialista o gratuitamente in un ufficio postale.

Nella stessa dichiarazione posso destinare contemporaneamente sia il 5x1000 che il 2x1000 che l’8x1000?

Certamente sì! il contribuente ha la possibilità di destinare sia il 5×1000, che l’8×1000 che il 2×1000 poiché non si escludono. Lo scopo dell’8×1000 è di offrire sostegno alle confessioni e credo religiosi mentre il 2×1000 è destinato al sostegno di partiti politici. Le scelte non sono quindi in alcun modo alternative tra loro, non determinano maggiori imposte dovute e possono essere tutte espresse, o anche solo una, apponendo una firma negli spazi appositi.

Perché donare il tuo 5x1000 alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi?

Perché con una sola firma puoi sostenere la realizzazione di moltissime iniziative che ogni anno la Fondazione mette in campo per il benessere delle persone, con un’attenzione particolare alle categorie più fragili e a beneficio dell’intera Comunità lodigiana.

Per qualsiasi informazione e chiarimento contattaci oppure chiamaci al numero 0371.432726