In Bandi

Una nuova possibilità per candidare il proprio progetto nell’ambito dei Bandi 2022.

Dopo le 27 iniziative selezionate a giugno, per le quali gli enti beneficiari sono ora impegnati nella raccolta fondi, la Fondazione ha riaperto una finestra di adesione nei quattro settori di intervento, mettendo a disposizione le risorse territoriali di Fondazione Cariplo.

Come nel caso della prima scadenza, ai bandi possono partecipare anche gli enti pubblici in qualità di partner per i settori sociale, attività culturali e tutela del patrimonio, mentre potranno essere capofila di un partenariato di enti del Terzo settore nel bando ambiente.

Un aspetto comune a tutti i bandi sarà il coinvolgimento della comunità nella raccolta delle donazioni, come segno di partecipazione concreta al progetto. L’obiettivo per gli enti richiedenti sarà di ottenere donazioni per almeno il 50% dell’importo stanziato dalla Fondazione (20% per le attività culturali).

Le scadenze:

• dal 15 e al 26 settembre – presentazione dei progetti (inviando documentazione apposita all’indirizzo mail bandi@fondazionelodi.org)
  • entro il 31 ottobre – pubblicazione dell’elenco dei progetti approvati
  • entro il 15 dicembre – raccolta fondi

I progetti che riceveranno sostegno fino al raggiungimento dell’obiettivo, dovranno essere completati e rendicontati per il 30 giugno 2024. La modulistica e i testi dei bandi sono disponibili nell’apposita sezione dei Bandi.

“Si tratta di una nuova opportunità  e ci permette di continuare a dare sostegno sostegno alla coesione del territorio, al contrasto alle diseguaglianze e di dare risposta ai tanti fabbisogni che si sono manifestati e che sono emersi in questa stagione di grande incertezza – Mauro Parazzi – presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi