Sostenere la crescita del proprio territorio, aiutare la comunità e le generazioni future, dare continuità alla propria generosità nel rispetto delle specifiche volontà filantropiche.

COME COSTITUIRE UN FONDO

Scelta del nome e della finalità

Scelta della tipologia

Definizione del regolamento

Il fondo è uno strumento con cui raccogliere donazioni a favore di un progetto, di un territorio, di una specifica realtà non profit o della causa che più si ha cuore. Con il fondo è possibile sostenere di volta in volta un progetto diverso così da esprimere liberamente la propria solidarietà.

Il vero protagonista della vita di un fondo è il donatore.

Le tipologie di fondi

UN FONDO DI EROGAZIONE

Con questa tipologia si crea una disponibilità che può essere immediatamente destinata a sostegno delle attività di un ente Non Profit, oppure rimanere presso la Fondazione finché il donatore individua e segnala un progetto da sostenere.

UN FONDO PATRIMONIALE

Con questo fondo ogni anno il donatore avrà a disposizione una rendita da erogare a favore delle attività di uno o più enti Non Profit o da destinare all’incremento del Fondo stesso. Ricorda che un patrimonio più corposo genera rendite maggiori.

Insieme alla Fondazione si può inoltre definire specificità sulla tipologia, decidere di creare un fondo in memoria di una persona cara e prevedere la costituzione di un Comitato di gestione.

Le somme disponibili sui fondi vengono erogate sulla base delle indicazioni fornite dal fondatore che può scegliere liberamente se dar loro visibilità o mantenere l’anonimato. La Fondazione si impegna a verificare e garantire la validità delle attività sostenute con gli importi erogati.