Associazione “Amici della Collodi”

L'Associazione "Amici della Collodi" nasce nel 2012 dall'idea di genitori e insegnanti della Scuola Primaria Collodi, consci dei bisogni della particolare utenza del plesso e del quartiere di San Rocco in cui vive. La rapida trasformazione di tale popolazione, dovuta all'inserimento di numerose famiglie prove.nienti da paesi stranieri o non comunitari, nonchè alla presenza di diverse famiglie economicamente e culturalmente disagiate, ha indotto alla ricerca di strategie adeguate a supportare l'offerta formativa delle scuole del quartiere in un'ottica di pari opportunità di crescita per tutti gli alunni, in particolar modo per i diversamente abili, i più deboli e/o alunni in situazioni varie di grave svantaggio. I progetti da allora attuati (informatizzazione delle aule della scuola primaria e secondaria, progetti di recupero/potenziamento didattico, laboratori musicali e sportivi, yoga della risata) hanno contribuito a creare un ambiente scolastico profondamento inclusivo, a rendere la proposta educativa più rispondente ai bisogni dell'utenza e a contrastare, almeno in parte, la dispersione scolastica, aprendo le porte di un futuro migliore ai singoli individui e alla collettività intera. Sia in corso d'anno scolastico che da un anno scolastico al successivo, la popolazione scolastica varia, conseguentemente ai flussi migratori, con inserimenti e dipartite di singoli alunni, sia per il normale avvicendarsi delle classi in entrata e in uscita. Per questo l'Associazione si fa, di anno in anno, attiva promotrice di interventi nelle scuole del quartiere.