Comunità Papa Giovanni XXIII – Cooperativa sociale A R.L. Onlus

La Cooperativa Sociale ONLUS Comunità Papa Giovanni XXIII è nata nel 1988 per la gestione delle attività in favore dei tossicodipendenti promosse a partire dall’inizio degli anni Ottanta dal servizio dipendenze patologiche dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

La cooperativa non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione dei cittadini, ispirandosi fra gli altri ai principi della solidarietà, della mutualità, della democraticità, dell'impegno responsabile. Intende promuovere la centralità della persona e favorire lo sviluppo delle capacità specifiche di ciascuno, rimuovendo le cause di emarginazione e di ingiustizia.

Tali obiettivi vengono perseguiti mediante l’ideazione e la realizzazione di attività e servizi di accoglienza, cura, tutela, riabilitazione e reinserimento sociale per soggetti svantaggiati (con particolare riferimento a persone in stato di dipendenza patologica tramite le comunità terapeutiche) nonché mediante attività di prevenzione primaria, servizi di assistenza domiciliare e quant’altro utile allo scopo sociale.

Attualmente la Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII gestisce in Italia 22 comunità terapeutiche per il recupero di tossicodipendenti, con una forte concentrazione in Emilia Romagna e sedi operative anche in Piemonte, Lombardia, Veneto. A supporto di tale azione, e per far fronte alle numerose richieste di inserimento di persone adulte con diverse problematiche, ha dato vita a case di accoglienza, anche di emergenza.

Progetti realizzati dall’ente