Corpo Bandistico Giuseppe Verdi

Il 4 novembre 1925 cinque nostri compaesani lanciarono la proposta di formare anche a Zelo un corpo bandistico. La loro iniziativa incontrò l’entusiasmo della cittadinanza con l’adesione di altri quattro elementi. Nacque così, il Corpo Bandistico Autonomo “GIUSEPPE VERDI” di Zelo Buon Persico.
La nostra Banda è la più longeva delle istituzioni sorte nella nostra Borgata. E’ una realtà culturale che ha sicuramente onorato tutta la municipalità zelasca, fin dai tempi in cui, fuori dall’oratorio e dalle sue iniziative ludiche, sportive, educative e socializzanti, ben poco esisteva.
La Banda c’era e ancora continua a condecorare musicalmente avvenimenti civili, manifestazioni importanti, processioni religiose, ad avviare tanti giovani all’arte musicale e a tenere concerti.
La banda ha così continuato ad allietare le occasioni importanti del nostro paese e di molti paesi limitrofi, sopravvivendo brillantemente alle difficoltà, grazie anche alla convivenza al suo interno di uomini e donne di età, cultura, idee diverse, ed ha assicurato un costante apprezzamento esterno.

Approfondimenti

Per contattare l’ente: 335 637 1368