Diocesi di Lodi

La Diocesi di Lodi nasce nel 374 d.C., fondata da S.Bassiano: resse la Diocesi per 35 anni fino alla morte, avvenuta nel 409. Nei secoli successivi vari santi nacquero da questa terra: accanto a S.Bassiano grandeggia soprattutto la figura di S.Alberto Quadrelli, compatrono della Diocesi.
La Diocesi di Lodi si estende per circa 890 km2 nella parte centro occidentale del sud della Lombardia. E' quasi totalmente compresa tra la riva destra dell'Adda e le rive sinistre del Lambro e del Po, con due propaggini: la Gera d'Adda, la zona di Spino sulla sinistra dell'Adda e la zona di S.Angelo con le colline di S.Colombano, sulla destra del Lambro. Confina con le Diocesi di Pavia, Milano, Cremona, Crema e Piacenza. E’ composta da 123 parrocchie: ha sempre mantenuto una sua autonomia ed una sua autosufficienza, sia per quanto riguarda il clero che le istituzioni ecclesiastiche.
La diocesi, nella Chiesa Cattolica e nelle altre chiese di ordinamento episcopale, è una porzione della comunità cristiana delimitata in maniera territoriale e affidata al governo pastorale di un Vescovo. Il Concilio Vaticano II spiega che “la diocesi è una porzione del popolo di Dio, affidata alle cure pastorali del Vescovo, coadiuvato dal suo presbiterio, in modo che, aderendo al proprio Pastore, e, per mezzo del Vangelo e della SS. Eucaristia, unita nello Spirito Santo, costituisca una Chiesa particolare, nella quale è presente e opera la Chiesa di Cristo, Una, Santa, Cattolica e apostolica”. Una diocesi ha normalmente un Vicario Generale, il quale è il primo collaboratore del Vescovo e ne fa le veci in sua assenza. I presbiteri condividono con il Vescovo la cura pastorale del popolo di Dio, nel servizio parrocchiale o negli organismi diocesani. I diaconi sono collaboratori del Vescovo nell'annunziare la Parola di Dio, nell'amministrazione di alcuni sacramenti e nell'amministrare la carità. Il Vescovo, che è il pastore proprio di una diocesi, è coadiuvato nella sua funzione pastorale da vari organismi, che sono espressione della natura comunionale della Chiesa: il Consiglio Pastorale Diocesano, il Consiglio Affari Economici Diocesano, il Consiglio Presbiterale, la Curia Diocesana, il Capitolo della Cattedrale, il Tribunale Diocesano, la Caritas Diocesana, ecc.

Approfondimenti

Per contattare l’ente: 0371/948100

Progetti realizzati dall’ente