Emmanuele Cooperativa Sociale a r.l.

La Cooperativa Emmanuele è una cooperativa sociale Onlus fondata nel 1987; inizialmente offriva un servizio di comunità residenziale a persone con problemi di tossicodipendenza, nel tempo ha costituito un Gruppo di Prevenzione Primaria al disagio giovanile che attua interventi nelle seguenti aree: benessere relazionale, counselling, disagio e intercultura. Le attività sono rivolte ai bambini, genitori, adolescenti, insegnanti e adulti di riferimento. Ha sviluppato in questi anni una competenza rispetto ai laboratori creativi, massaggio infantile, doposcuola, assistenza ad personam, formazione e consulenze ai singoli, alle coppie e ai gruppi. Dal 2010 gestisce un Consultorio Familiare laico "Il Mandorlo" accreditato con Regione Lombardia ed attua prestazioni ed interventi rivolti all'accompagnamento delle persone in ogni fase del ciclo di sviluppo.
Nel corso di questi ultimi anni ha acquisito una specificità nel lavoro con i migranti, attraverso l'applicazione di dispositivi di clinica transculturale e il potenziamento dell'organico con professionalità e competenze specifiche in questo settore. Dal 2010 l'ente gestisce il Centro Interculturale per la scuola che offre un servizio di prestito interbibliotecario, la consulenza a docenti e a chiunque serva approfondire le conoscenze in area interculturale. La biblioteca del Centro dispone di numerosi testi per la didattica interculturale,, l'insegnamento dell'italiano L2, la formazione in area interculturale.
La cooperativa gestisce infine un gruppo di mediatoti culturali, collaborando con le Istituzioni della Provincia di Lodi.

Progetti realizzati dall’ente