La Lira di Orfeo

La Lira di Orfeo è un'associazione culturale e un ensemble musicale per l'educazione ai valori culturali, artistici e musicali della musica classica antica e nata per valorizzare l'archivio musicale e la Sala della Musica di Fondazione Maria Cosway (bene unico nel suo genere nel territorio lodigiano).

Fondata nel 2016 da Raffaele Pe, controtenore e direttore artistico, l'Associazione ha sede delle sue iniziative per Lodi presso la Sala della Musica della Fondazione Maria Cosway dove l'ensemble ha dato vita alla prima residenza artistica di stampo europeo nella città di Lodi.
L'Associazione promuove da sette anni una rassegna di musica antica "I concerti della Cosway" gratuitamente offerta alla città, a cui hanno partecipato alcuni degli artisti più prestigiosi del panorama barocco internazionale.

L'Associazione ha fine benefico e supporta tutte le iniziative tese a diffondere questa sensibilità tra le istituzioni civili e in ambito sociale anche con una offerta formativa che comprende masterclass, seminari e corsi destinati a bambini, giovani, studenti e professionisti.

Progetti realizzati dall’ente