Troppo spesso si pensa che la povertà sia un problema che non ci riguarda poi così da vicino. In realtà, oggi in Italia sempre più persone sono in una condizione di disagio socio-economico.
Le inevitabili conseguenze dell’emergenza sanitaria hanno indebolito le relazioni di prossimità colpendo soprattutto le persone e le famiglie fragili, che si sono trovate ad affrontare nuove difficoltà inaspettate o hanno visto aggravarsi la situazione in cui si trovano prima.

Il 2021 ci porta quindi ad affrontare una nuova sfida: il contrasto alla povertà.

Per questo motivo costituiamo il “Fondo Nuove Povertà”, lanciando al contempo una raccolta fondi finalizzata a dare un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà e ai soggetti più vulnerabili.

Le risorse del fondo serviranno per sostenere progetti e iniziative che siano complementari rispetto a servizi già esistenti sul territorio e che vengano realizzati da una pluralità di enti non profit attivi in provincia di Lodi nell’ambito dell’assistenza sociale, sanitaria, abitativa ed educativa.

Le iniziative verranno accolte dalla Fondazione e valutate da un Comitato di Gestione, composto da un rappresentate per ciascuno dei seguenti enti: Provincia di Lodi, CSV Lombardia Sud, Caritas Lodigiana, Ufficio di Piano Ambito Distrettuale di Lodi e Il Cittadino. Questa governance inclusiva e trasparente richiama tutta la Comunità lodigiana a unirsi in uno spirito di reciprocità, che si fonda sull’altruismo e sulla solidarietà.

Grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo il Fondo ha una dotazione iniziale di 100.000 euro e può essere incrementato da chiunque ne condivida le finalità – privati cittadini, enti o imprese. La previsione è che, viste le numerose tipologie di povertà in costante aumento negli ultimi mesi ci sarà bisogno di una somma ingente.

Ecco perché qualsiasi contributo, grande o piccolo che sia, è estremamente importante.

TI CHIEDIAMO DI RESTARE AL NOSTRO FIANCO PERCHÉ NON C’È FUTURO SENZA WELFARE COMUNITARIO:INSIEME POSSIAMO RIDARE DIGNITÀ E SPERANZA A CHI SI TROVA IN DIFFICOLTÀ AFFINCHÉ NESSUNO NELLA NOSTRA COMUNITÀ RESTI INDIETRO.