Mano a Mano – Fare insieme per stare insieme

Categorie: Assistenza sociale e socio-sanitaria

Disponibilità: 0,00 €

Totale delle donazioni al fondo: 59.517,74 €

Il Fondo nasce per sostenere il progetto Mano a Mano, al fine di dare una valida risposta ad un fenomeno emergente, quale l'integrazione di persone straniere nella Comunità lodigiana.
Mano a Mano mette a disposizione le competenze delle persone che lavorano in questo progetto per fare in modo che tutti possano diventare protagonisti della propria città, cambiando la qualità della vita attraverso il miglioramento della relazioni sociali.
Si chiede quindi ai cittadini che abitano un luogo di prendersene cura e, attraverso questo impegno, prendersi cura anche delle altre persone che lo vivono, andando insieme oltre l’ostacolo della diversità, intendnendola invece come vera opportunità.
I temi centrali sono:
#Comunità e Partecipazione
#Accoglienza e Condivisione
#Autonomia per l'inclusione
Oltre ad un'azione dedicata alla governance del fenomeno, nel tentativo di rendere più efficiente l'attuale sistema di accoglienza.
Mano a Mano è un progetto che rientra nel programma Welfare in azione di Fondazione Cariplo e vede coinvolti diversi Enti del territorio: Famiglia Nuova Coop Sociale (Ente capofila), Emmaus onlus, Le Pleiadi Servizi, Fondazione Comunitaria di Lodi, Movimento Lotta alla Fame nel Mondo, TuttoilMondo Onlus, il CPIA e l'Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona del Lodigiano.