Fare testamento è un gesto di consapevolezza e concretezza per essere protagonista non solo del presente, ma anche nel futuro. Con un testamento puoi destinare in modo sicuro e trasparente una parte dei tuoi beni a favore di finalità e opere sociali e solidali che lasceranno un segno indelebile e un ricordo sempre vivo nella mente dei tuoi concittadini, salvaguardando e valorizzando con lungimiranza gli interessi dei tuoi famigliari. Fare testamento non è un atto costoso né tanto meno difficile. Inoltre il testamento si può sempre e in qualsiasi momento modificare, integrare o addirittura revocare o distruggere.

La Fondazione ti può essere utile se:

• non hai individuato un ente specifico ma una tematica di utilità sociale
  • hai individuato un ente ma vuoi la certezza che nel tempo verrà sempre amministrato correttamente e perseguirà la medesima causa sociale
  • l’ente che vuoi sostenere non ha competenze nella gestione patrimoniale o di un testamento; corre un rischio imprenditoriale; può vedere rotti i propri equilibri a causa dell’impossibilità di gestire grosse somme
  • vuoi sostenere più enti

Come fare testamento

Due strade per dare un indirizzo sicuro alle tue volontà. Fare un lascito alla tua Fondazione vuol dire avere la sicurezza che i tuoi beni saranno destinati esclusivamente per realizzare le tue finalità filantropiche. I due tipi di testamento più frequenti sono definiti con due termini tecnici un po’ difficili, ma dal significato molto semplice: olografo e pubblico.

Cosa puoi lasciare

Fare un lascito nel tuo testamento non significa necessariamente destinare tutto il tuo patrimonio. Puoi contribuire anche con un piccolo lascito che la tua Fondazione si impegnerà a trasformare in aiuto concreto seguendo le tue volontà. Ad esempio puoi lasciare una somma di denaro, titoli e azioni, un oggetto prezioso (un quadro, un’opera d’arte o un gioiello), una casa o perfino tutto il patrimonio.

I fondi

La creazione di un Fondo a tuo nome o di un tuo caro, per essere ricordato per sempre.

Solo grazie alla tua Fondazione di Comunità potrai tramandare la memoria tua o di una persona a te cara, creando un Fondo destinato a realizzare i progetti e le volontà de te indicate nell’atto testamentario, con la garanzia di massima trasparenza e continuità nel tempo. Con la partecipazione o la creazione di un Fondo a tuo nome il tuo senso di appartenenza alla tua comunità diventa un atto di riconoscenza che sarà per sempre ricambiato.

I Fondi sono il modo più efficace per:

• lasciare un ricordo perenne di sé
  • dare concretezza e continuità alla propria attività filantropica
  • avere la tranquillità di sapere che la propria volontà sarà rispettata e garantita per sempre.