Costruiamo esperienze di incontro tra persone e culture, per scrivere una storia nuova. Insieme.

# Comunità e partecipazione

I cittadini che fanno parte della tribù di Mano a Mano si attivano per realizzare iniziative che favoriscano l’integrazione sociale delle persone migranti contribuendo a rendere il nostro territorio un posto migliore per tutta la Comunità.

# Governance

I fenomeni sociali di un territorio non possono prescindere dal coinvolgimento degli enti deputati alla loro gestione. Una governance efficace e partecipata poggia su una cultura forte che la sostiene. Incontriamo le amministrazioni e le scuole per sensibilizzare e promuovere i valori dell’accoglienza.

# Benicheabbiamoincomune

Un concerto, uno spettacolo teatrale, una pista ciclabile, un piccolo orto urbano. Cittadini italiani e persone migranti collaborano insieme per recuperare 8 beni comuni sui territori aderenti al progetto, rendendoli luoghi di incontro e condivisione.

# Cura

Affianchiamo i servizi del territorio nella costruzione di competenze specialistiche per aiutare le persone migranti che hanno bisogno di un supporto psicologico a curare le ferite provocate dal loro vissuto.

# Percorsi per l'integrazione

Creiamo progetti individualizzati di integrazione in collaborazione con la rete dei servizi e la partecipazione attiva dei beneficiari per promuovere l’autonomia abitativa, lavorativa e sociale delle persone migranti.

# I comuni coinvolti nel progetto

L’Unione dei Comuni Lombarda dell’Oltre Adda Lodigiano, Cervignano d’Adda, Brembio, Casalpusterlengo, Orio Litta, Graffignana, Caselle Landi, Castelnuovo Bocca d’Adda e Massalengo.

La Fondazione è coinvolta nel partenariato di Mano a Mano, un progetto nato dal 2019 che mette a disposizione persone, risorse e competenze per migliorare la qualità dei percorsi di accoglienza delle persone migranti mettendole in relazione con i contesti territoriali, per il benessere di tutta la Comunità.

È un’iniziativa avviata nell’ambito di Welfare In Azione, un programma di Fondazione Cariplo che vuole contribuire a innovare l’attuale sistema di welfare comunitario sostenendo sperimentazioni che sappiano attivare risposte efficaci e partecipate alle questioni sociali attuali.

Scopri di più su Mano a Mano