In News, Patrocini

Oltre cinquanta opere tra dipinti, lettere, spartititi musicali e sculture che ripercorrono la vita di Maria Hadfield Cosway sono esposti a Lodi nella mostra a lei dedicata visitabile fino al 27 novembre e alla quale abbiamo dato il nostro patrocinio gratuito.

Il visitatore sarà accompagnato nel percorso da pannelli esplicativi e didascalie che mettono in luce le fasi essenziali della biografia dell’artista e filantropa, nonché i personaggi e gli eventi della “Grande Storia” che segnarono le diverse fasi della sua vita.
L’artista e donna di cultura è molto nota sia a Londra che negli Stati Uniti d’America per la sua amicizia con Thomas Jefferson, terzo Presidente USA. Un periodo della sua vita lo trascorse anche a Lodi, dove morì nel 1838.

La sua profonda convinzione nell’importanza dell’educazione per i giovani portò Maria Cosway ad aprire proprio a Lodi, nella sede dell’ex convento dei padri Minimi, il collegio della Beata Vergine Maria delle Grazie, destinato alle bambine dai 6 ai 12 anni, che ospiterà anche Vittoria Manzoni.

La mostra è stata organizzata dalla Fondazione Maria Cosway e vede la collaborazione di diverse realtà locali tra cui due istituti lodigiani, il liceo artistico Callisto Piazza e la Fondazione Luigi Clerici. Studenti ed insegnanti  sono stati coinvolti nella creazione del catalogo e dell’allestimento delle diverse tappe dell’esposizione, visitabile presso la sede della Fondazione di via Paolo Gorini 10.