Sono quattro le iniziative che riceveranno un contributo nell’ambito del Bando Emblematici Provinciali 2021, avviato a giugno dello scorso anno da Fondazione Cariplo in collaborazione con la Fondazione Comunitaria di Lodi per intercettare progetti ritenuti di particolare rilevanza per il territorio, in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità lodigiana.

Riguardano la protezione dell’ambiente, il sociale e l’inclusione e beneficeranno di un importo complessivo di 400mila euro. Di seguito maggiori dettagli:

IDEE IN CRESCITA
Il primo progetto, a cui è stata assegnato un importo di 140mila euro, è quello della Cooperativa Amicizia di Codogno, che vuole aiutare i ragazzi con disabilità a trovare prospettive future dopo la fine della scuola superiore, attivando una collaborazione con alcune scuole superiori del territorio per accompagnare gli studenti disabili nella transizione al mondo adulto. Saranno offerti percorsi laboratoriali e di avvicinamento al lavoro o ai servizi per la disabilità ma anche uno spazio di socializzazione con i pari, di gestione costruttiva del tempo libero e di potenziamento delle autonomie personali.

SANFEREORTO. SEMI DI NATURA E DI COMUNITÀ PER IL TERRITORIO
Il secondo, finanziato con 80mila euro, è stato proposto dal Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo di Lodi che investe nuovamente sul potenziamento dell’esperienza di SanfereOrto. Il progetto ha l’obiettivo di rigenerare territori marginali e fragili del Lodigiano, promuovendo eventi formativi su tematiche ambientali, alcune sperimentazioni sull’apicultura e una sperimentazione anche a Villanova del Sillaro con l’attivazione di tirocini per persone fragili.

L’ORTO OLTRE BIOLOGICO
Sempre a Lodi si sviluppa il terzo progetto da 100mila euro, presentato dal Parco Tecnologico Padano. L’idea è quella di realizzare un impianto di produzione orticola di alta qualità, innovativa e all’avanguardia, per mettere a disposizione dei cittadini lodigiani ortaggi con elevate proprietà organolettiche e nutraceutiche, prodotti nel rispetto dell’ambiente e direttamente disponibili sul territorio. Sono previste anche attività di divulgazione per sensibilizzare e istruire i cittadini sull’importanza di avere un’alimentazione sana e genuina.

LOCALI PASTORALI ORATORIO DI BASIASCO
L’ultimo progetto vede protagonista la Parrocchia San Giorgio di Mairago, cui sono stati assegnati 80mila euro per la realizzazione di alcuni locali per attività religiose e attività socio-culturali che mancavano nella parrocchia di Basiasco. L’idea è quella di creare un punto di ritrovo per i giovani, i ragazzi e le famiglie, che diventi anche un riferimento per le associazioni e per tutta la comunità. Il nuovo edificio con le aule necessarie per la pastorale, un salone poli-uso e i relativi locali accessori è già in fase di costruzione.

Giovani, lavoro per i più fragili e ambiente: sono i tre temi chiave dei quattro progetti che abbiamo deciso di sostenere. Si tratta di iniziative importanti che non sono solo delle risposte a dei fabbisogni diffusi ma che proprio per il loro carattere emblematico si propongono come dei modelli da replicare o degli esempi da seguire per l’intero territorio. – Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi