In Bandi, News

Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi lanciano anche per il 2023 il bando congiunto “Emblematici Provinciali” mettendo a disposizione delle realtà Non profit della nostra provincia 424mila euro complessivi destinati a progetti ritenuti di particolare rilevanza per il territorio.

AREE D’INTERVENTO
Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici della Fondazione nelle aree Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

OBIETTIVI DEL BANDO
Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:
• lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
• il benessere sociale ed economico dei cittadini;
• la qualità ambientale del territorio;
• la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
• localizzazione nel territorio della Provincia di Lodi;
• richiesta di contributo non inferiore a € 80.000 e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati;
• durata massima di 36 mesi (salvo motivate e documentate eccezioni);

PROCEDURE
Gli enti che richiedono contributi devono:
• formalizzare le richieste on-line attraverso il sistema informatico di Fondazione Cariplo https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html , entro il termine di scadenza previsto dal bando (il sistema non consentirà l’invio della richiesta in caso di incompletezza della modulistica e degli allegati obbligatori riferiti sia all’anagrafica del capofila e degli eventuali partner, sia ai documenti di progetto);
• verificare i dati relativi all’anagrafica e procedere all’eventuale aggiornamento (tale adempimento riguarda anche i partner di progetto);
• avviare la compilazione del progetto entrando nella propria area riservata, cliccando su “nuovo progetto”, “emblematici provinciali” e aprire lo strumento “Erog. Emblem. Prov. LO”;

È inoltre necessario prendere visione preventivamente della seguente documentazione:
> TESTO DEL BANDO
> GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SU BANDI
> CRITERI GENERALI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI DI FONDAZIONE CARIPLO
> GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL’ANAGRAFICA
> GUIDA INSERIMENTO DEL PROGETTO

MODELLO LETTERA ACCOMPAGNATORIA

> Modello “Accordo di partenariato” (i due modelli sono del tutto equivalenti: si suggerisce di scegliere il Modello che meglio si adatta alle esigenze dell’organizzazione proponente e del/dei partner):
> MODELLO MODULO DI PARTERNARIATO A FIRMA CONGIUNTA
> MODELLO MODULO DI PARTERNARIATO A FIRMA DISGIUNTA
> MODELLO “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO NOTORIO”

SCADENZA DEL BANDO

Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 20 ottobre 2023.

Successivamente le delibere di approvazione verranno pubblicate entro marzo 2024.

Il Bando “Emblematici Provinciali 2022”, pubblicato in maniera congiunta da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria di Lodi la scorsa estate, vede oggi selezionati tre progetti di grande respiro che riguardano i settori dell’ambiente, della tutela del patrimonio artistico e architettonico e dell’inclusione. Il contributo totale assegnato è di 376mila euro, attraverso il quale si concretizzeranno iniziative che sfiorano il valore complessivo di 1 milione di euro.

progetti che sono stati ritenuti di particolare rilevanza per il Lodigiano permetteranno la nascita di spazi più adatti all’accoglienza delle persone fragili, favoriranno la creazione di un luogo d’incontro per la comunità che valorizza la natura e i tesori architettonici lodigiani e daranno la possibilità di andare alla scoperta del territorio e del suo fiume.