In 20anniFCLodi, News

Il 1 agosto 2002 nasceva la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, un ente filantropico che si è dato l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nel Lodigiano attraverso il sostegno a progetti di utilità sociale e il rafforzamento dei legami di reciprocità.

L’imput è arrivato da Fondazione Cariplo che, con la volontà di favorire la crescita del territorio locale e garantire una maggiore prossimità ai bisogni emergenti, ha lanciato un appello grazie al quale si è costituito il primo Consiglio di Amministrazione, composto da persone che hanno messo volontariamente il loro tempo e le loro competenze a disposizione della Comunità.

La Fondazione negli anni è cresciuta ed ha rafforzato la collaborazione con enti pubblici e privati, donatori e realtà non profit, sempre con l’intento di rendere il Lodigiano più forte, più bello e più sostenibile.

Negli ultimi anni ha avviato raccolte fondi per cause specifiche, come quelle dedicata all’Emergenza Coronavirus e successivamente alle povertà emergenti, si è proposta come capofila di progetti di grande valenza sociale in risposta alla povertà educativa e sta assumendo un ruolo sempre più attivo di promozione e affiancamento in iniziative che coinvolgono diverse realtà del tessuto socio economico locale. Un esempio concreto e la co-progettazione attualmente in corso sul tema dell’agricoltura sociale.

I NUMERI
20 milioni di euro erogati in vent’anni per sostenere 1.445 progetti, che valgono complessivamente 39 milioni;

12 milioni di donazioni raccolte grazie a 7.613 donatori che hanno deciso di sostenere la realizzazione di iniziative a beneficio di tutta la Comunità.

COSA FACCIAMO
Promuoviamo la solidarietà e la cultura del dono e ponendoci come intermediario tra chi vuole investire nella crescita della Comunità e le organizzazioni Non profit impegnate a realizzare progetti di utilità sociale.

La Fondazione è diventata un presidio capace di leggere i bisogni che emergono dal territorio, di selezionare gli interventi prioritari e di aggregare la generosità di persone, aziende e istituzioni – Mauro Parazzi, presidente