In Eventi, News

Torniamo a Lodi con la presentazione del libro “I benefattori del Lodigiano” di Ferruccio Pallavera e Angelo Stroppa che racconta la filantropia nel nostro territorio usando fonti precise e accurate.

L’evento sarà il 18 marzo alle 18.00, presso la sede della Banca Centropadana, in corso Roma 100 a Lodi.

Il volume di oltre mille pagine è una fotografia in 3D in cui compaiono settanta comuni, oltre 4mila nomi di persone, trecento località citate.

Si racconta con riproduzione fedele la nascita delle realtà sociali e benefiche che caratterizzano il Lodigiano ancora ai giorni nostri, e si citano tutti coloro che hanno lasciato una traccia della loro benevolenza.

In questa occasione interverranno due ospiti d’eccezione: Sua Eccellenza Mons.Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi e il Professor Giulio Sapelli, Presidente della Fondazione Germozzi.

In occasione del nostro 20esimo compleanno abbiamo chiesto ai due autori di occuparsi di questa ricerca per poterlo celebrare con la memoria storica che fa di noi le persone che siamo oggi. Il passato lascia delle tracce che dobbiamo essere bravi a leggere per continuare a seguire l’esempio nobile dei nostri predecessori in termini di altruismo e solidarietà – Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria

I posti sono limitati.mailto:eventi@fondazionelodi.org

Per ragioni organizzative si prega di confermare la presenza all’indirizzo mail eventi@fondazionelodi.org