In Bandi, News

Diciannove progetti selezionati, che potranno ricevere dalla Fondazione Comunitaria di Lodi un contributo complessivo di oltre 175.000 €, grazie alle risorse di Fondazione Cariplo. Anche in questa seconda finestra di adesione ai bandi territoriali 2022 sono molte le associazioni e realtà del Terzo Settore che hanno partecipato.

Alcuni dei progetti nascono da iniziative già avviate, quasi fossero una loro estensione, ma promossa all’interno di reti che si sono create negli anni e che si sono strutturate, perché condividono il desiderio di rispondere insieme ai bisogni del territorio.

In un momento così difficile è significativo che siano arrivate otto proposte nel settore sociale che spaziano dalla formazione digitale degli anziani fino al sostegno dello sport come arma contro il disagio giovanile e sette per la cultura a conferma del fatto che le realtà siano determinate nel dare una risposta ai bisogni esistenti e che vogliano immaginare nuove strade per  rispondere alla richiesta di cultura e di occasioni di socializzazione.

Due progetti ciascuno anche per i settori della tutela del territorio e dell’ambiente.

Per le associazioni che hanno ricevuto l’approvazione del progetto ora scatta la fase della raccolta fondi. L’obiettivo è ricevere donazioni che dimostrino il consenso della Comunità per le iniziative proposte. Per i progetti nel settore culturale occorre raccogliere una somma pari al 30%  di ciò che verrà poi erogato dalla Fondazione Comunitaria, mentre per i progetti negli altri settori si sale al 50 p% dell’erogato.

Il termine per la raccolta delle donazioni è il 15 dicembre e le modalità restano quelle previste abitualmente: la donazione online, il bonifico bancario sui conti correnti della Fondazione e il bollettino postale.

La proposta di questi 19 progetti da parte del volontariato e del Terzo Settore conferma il loro ruolo fondamentale di sostegno al miglioramento delle condizioni di vita del Lodigiano, malgrado la difficile situazione economica e sociale del Paese. Tra le richieste di contributo anche quelle di nuove associazioni che si sono affiancate a realtà più consolidate, dando un positivo segnale di vitalità. – Mauro Parazzi, presidente

SCARICA L’ARTICOLO CON L’ELENCO COMPLETO