Una Comunità per il Lavoro è il primo progetto che prende il via grazie alle risorse del Fondo Nuove Povertà e attraverso il quale si vuole offrire a 24 persone residenti nel Lodigiano un percorso formativo gratuito di 10 mesi per diventare Ausiliari socio assistenziali (ASA) e Operatori socio sanitari (OSS).

Oltre alle ore di formazione i partecipanti svolgeranno degli stage curricolari nei poli di tirocinio coinvolti nel progetto, ottenendo anche un’indennità mensile di 500 euro che permetta loro di sostenere le spese quotidiane durante il periodo del corso.

Posso candidarsi fino al 18 marzo le persone motivate a svolgere questa professione e in possesso dei seguenti requisiti:

• essere residenti in uno dei comuni aderenti
  • essere preferibilmente in stato di disoccupazione/inoccupazione
  • avere compiuto la maggiore età alla data di iscrizione al corso
  • avere il Diploma di Scuola Secondaria di Primo grado (Licenza media) anche nel paese di origine

I comuni coinvolti, che hanno dunque emesso sul proprio sito un avviso pubblico per la selezione delle candidature, sono: Bertonico, Casalpusterlengo, Codogno, Lodi, Massalengo, San Martino in Strada, Somaglia, Tavazzano con Villavesco e Turano Lodigiano.

Le candidature andranno presentate presso i rispettivi comuni di residenza mentre per le informazioni e assistenza sulla compilazione delle domande ci si potrà rivolgere al CFP Consortile del Lodigiano (www.cfpcons.lodi.it), che è l’ente capofila del progetto. La selezione di candidati avverrà entro aprile e i corsi inizieranno nel mese di maggio.

Nel progetto di rete territoriale sono coinvolte:

• cinque Residenze Sanitarie Assistenziali (ASP Basso Lodigiano, Fondazione Madre Cabrini onlus, Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno Onlus, Piccola Casa Divina Provvidenza Soc. Coop. Soc. e RSA Santa Francesca Cabrini,)
  • due Residenze Sanitarie per Disabili (Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus  e Fondazione Stefano e Angela Danelli Onlus),
  • una cooperativa sociale (Alemar Coop.Soc.),
  • il CPIA per il supporto linguistico.

Un ruolo chiave è affidato alla ASST di Lodi nell’ambito del tirocinio dei partecipanti al corso OSS.

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito nuove competenze e abilità che li renderanno più appetibili sul mercato del lavoro e contribuiranno ad aumentare in modo significativo la loro occupabilità, a livello territoriale ma non solo.

__________________________________

Il progetto “Una Comunità per il Lavoro” è nato nell’ambito del Fondo Nuove Povertà che la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ha attivato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e di SAL e al quale hanno contribuito con generosità anche i lodigiani.
A finanziare i costi previsti, pari a 202mila euro, sarà per il 70 per cento la Fondazione Comunitaria. Il resto arriverà dai comuni e dagli enti coinvolti, che hanno deciso di collaborare per trovare operatori in un settore cruciale, reso ancora più importante dalla pandemia.

VISITA IL SITO DEL TUO COMUNE!