In News

Di fronte all’emergenza generata dal conflitto in Ucraina non possiamo restare indifferenti! La Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ha deciso di attivare una speciale raccolta fondi e costituire il Fondo Accoglienza Ucraina in collaborazione con Caritas Lodigiana, realtà storica da sempre accanto alle fragilità, e con il quotidiano locale Il Cittadino.
Diversamente dalle tante raccolte di beni materiali e fondi già promosse per portare soccorsi nel luogo del conflitto, questa iniziativa mira a rafforzare le attività di accoglienza che nei prossimi mesi la nostra Comunità metterà in campo.

Il fondo rappresenta un salvadanaio di risorse che serviranno per realizzare progetti urgenti in supporto alle persone in fuga dalla guerra, accolte nel Lodigiano.Le risorse verranno assegnate agli enti che promuovono e coordinando con competenza l’accoglienza sul territorio in collaborazione con le istituzioni locali, rappresentate all’interno del comitato di gestione del fondo dall’Ufficio di Piano dell’ambito distrettuale di Lodi. Le organizzazioni si occuperanno anche di dare assistenza alle persone ucraine già residenti nel Lodigiano che si sono rese disponibili ad ospitare familiari e parenti costretti a lasciare il proprio paese.

Il Fondo può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti ed imprese che ne condividano le finalità e l’impegno degli enti promotori è garantire trasparenza e periodici rendiconti delle spese sostenute.

Per dare il proprio contributo è possibile fare una donazione anche tramite bonifico bancario intestato alla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi specificando nella causale “Emergenza ucraina”.

Ecco i conti correnti sui quali effettuare una donazione:
Banca Centropadana Credito Cooperativo – IT70U0832420301000000018127
Banco BPM – IT24C0503420302000000003822

Le donazioni danno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.