In Progetti

“Nessuno da Solo” è un altro progetto sostenuto grazie alle risorse del Fondo Nuove Povertà con un contributo di oltre 12.000 euro, realizzato dall’Auser Lodigiano. L’associazione di volontariato durante lo scorso anno, in risposta alla sollecitazione delle istituzioni sanitarie del territorio (ASST in primis), ha provveduto ad accompagnare ai Centri di vaccinazione le persone anziane che da sole non avrebbero potuto raggiungerli.

Nel corso del 2021 i mezzi dell’Auser hanno quindi percorso oltre 21mila chilometri, effettuando più di seicento viaggi e coinvolgendo principalmente 15 comuni: Borgo San Giovanni, Brembio, Casale, Caselle Landi, Castiglione d’Adda, Corte Palasio, Galgagnano, Mairago, Merlino, San Martino in Strada, San Zenone al Lambro, Secugnago, Senna, Somaglia, Villanova del Sillaro. Va segnalato, però, che anche decine di anziani residenti in altri centri minori hanno potuto appoggiarsi al servizio, fornito gratuitamente.

Si può dunque affermare che la campagna di vaccinazione lodigiana di coloro che si trovavano in una condizione di fragilità ha funzionato al meglio anche grazie alla loro attività, che ha previsto inoltre la vaccinazione degli operatori coinvolti, la pulizia e sanificazione costante dei mezzi, l’organizzazione di turni coordinati.

Abbiano sopperito a un problema e favorito l’estendersi della vaccinazione a questa fascia di popolazione, che era anche quella più a rischio.

Alessandro Manfredi, presidente Auser provinciale

Il Fondo Nuove Povertà è attivo presso la Fondazione Comunitaria di Lodi e per l’assegnazione delle risorse è stato coinvolto il comitato di gestione composto da Ufficio di piano, CSV di Lodi, Provincia, Caritas e Il Cittadino. Oltre al consistente supporto di Fondazione Cariplo, che ha messo a disposizione un importo complessivo di 100.000 €, è alimentato dalle donazioni di cittadini e imprese del territorio tra cui anche SAL. Le risorse sono necessarie per sostenere progetti che, come nel caso di Nessuno da Solo, si rivolgono alle persone e alle famiglie in condizione di fragilità.