A piedi nudi nel parco – Un giardino di vita per le persone anziane della Rsa e del CDI

Raccolta Terminata
Raccolto *:
8.350,00 €
Obiettivo:
6.500,00 €

Raggiungimento obiettivo

128%

Il progetto

Il progetto “A piedi nudi nel parco” presentato dall’Associazione Amici della Residenza Sanitaria Assistenziale (casa di Riposo) e del centro Diurno di Casalpusterlengo ha permesso la realizzazione di un giardino ricco di fiori e piante nello spazio antistante l’ingresso della RSA Vittadini di Casalpusterlengo.

Il giardino, dotato di panchine e di un camminamento, permette agli anziani di incontrarsi con le proprie famiglie e di godere di momenti ricreativi di gruppo, combattendo l’isolamento.

Il sentirsi immersi nella natura favorisce la riabilitazione motoria, sensoriale e psicologica degli ospiti, rallentando il declino delle capacità funzionali e cognitive, soprattutto per i pazienti affetti da demenza senile. Passeggiare senza pericoli soddisfa inoltre la compulsione al movimento, tipica dell’Alzheimer, e aiuta a stemperare l’aggressività, donando un senso di libertà e di serenità letteralmente terapeutico.

Il nuovo spazio è stato messo a disposizione anche per altre iniziative volte allo scambio intergenerazionale, come eventi benefici, mostre e feste scolastiche.