Campus Friend: il doposcuola sotto casa

Raccolta Terminata
Raccolto *:
Obiettivo:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto “Campus Friend: il doposcuola sotto casa” è stato presentato dalla Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, la Parrocchia ed il Comune di Lavagna di Comazzo.

L’iniziativa, rivolta agli studenti e alle loro famiglie, si è svolta da dicembre 2021 a giugno 2022 e si è sviluppata in una serie di attività di dopo-scuola e di incontri per il consolidamento delle materie scolastiche. Il Centro aveva già sperimentato con successo l’esperienza nell’estate precedente rivelando la viva necessità di uno spazio di assistenza e socializzazione sul territorio per i più giovani e per le loro famiglie.

Grazie al progetto “Campus Friend” sono stati coinvolti 35 ragazzi e circa 50 adulti tra genitori, tutor e coordinatori. In questo contesto socio-educativo i bambini e ragazzi hanno potuto trascorrere parte della loro giornata in uno spazio accogliente, organizzato e pensato per loro.

Tale intervento si colloca nel quadro di azioni che la Comunità Terapeutica stava già sperimentando nel
campo della prevenzione sul territorio attraverso percorsi realizzati nelle scuole, l’attività dello “Sportello Amico” e numerosi altri servizi di accoglienza e integrazione per i più giovani.