Storie di restauri: Codogno e i suoi tesori

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.000,00 €
Obiettivo:
2.511,68 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto, realizzato in partenariato con il Comune di Codogno e con il sostegno del Rotary Club di Codogno, prevede il restauro di alcune opere librarie di pregio appartenenti al fondo antico della civica "Biblioteca Popolare-Luigi Ricca" di Codogno, che quest'anno celebra il suo 125° anniversario. Successivamente verranno realizzati: un'esposizione dei libri antichi restaurati, un'attività seminariale in cui si illustreranno le procedure di recupero messe in atto ed alcuni laboratori di restauro aperti alla cittadinanza. Saranno inoltre coinvolti gli studenti degli Istituti superiori di Codogno per la realizzazione di presentazioni social delle opere, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul senso di appartenenza e sulle potenzialità della cultura.