Un ponte digitale tra passato e futuro

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.250,00 €
Obiettivo:
2.250,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto “Un ponte digitale tra passato e futuro” presentato dall’Associazione Genitori per la Scuola Morzenti aveva l’obiettivo di far sviluppare nei più giovani consapevolezza del loro ruolo all’interno della comunità attraverso le modalità e le opportunità comunicative proprie delle nuove tecnologie.

Il percorso ha coinvolto 210 ragazzi e i docenti dell’Istituto Omnicomprensivo Riccardo Morzenti di Sant’Angelo Lodigiano, guidati dai Media Educators del CREMIT (Università Cattolica).

Gli incontri e le attività di sono susseguite nel corso dell’intero anno scolastico, di cui questi i momenti più significativi:

- un percorso sul senso di appartenenza ad una comunità con regole e valori condivisi, che si è concretizzato con la realizzazione del blog “Morzenti Community” https://morzenticommunity.blogspot.com/
- un lavoro di ricerca di testimonianze sul territorio, in collaborazione con alcune realtà associative e di volontariato
- la riscoperta e la riappropriazione di alcuni luoghi dimenticati da parte delle nuove generazioni e
la loro promozione attraverso strumenti innovativi
- la creazione di artefatti digitali per narrare e valorizzare i beni storico-artistici-culturali e
rafforzare così l’identità e il senso di appartenenza alla comunità delle nuove generazioni

L’apprendimento di una corretta educazione ai media e la riscoperta di un senso di appartenenza al territorio sono stati particolarmente significativi dopo il periodo di forzato isolamento causato dalla pandemia.

L’educazione ad un consumo consapevole e responsabile dei media non solo ha permesso riflessioni sul senso di comunità e di appartenenza, ma ha anche permesso di abbassare le barriere intergenerazionali creando un “ponte” di confronto e dialogo.