TUTTO TROPPO PRESTO. Il primo evento online di Im-Patto Digitale

TUTTO TROPPO PRESTO. Sfide educative per genitori di nativi digitali.

Questo il tema dell’incontro online organizzato dal team di progetto Im-Patto Digitale in programma per martedì 15 giugno alle 18 e rivolto a genitori, educatori e docenti.

Un confronto in diretta con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di diversi best seller sulle sfide e i bisogni educativi dei nativi digitali. Sarà l’occasione per capire insieme in che modo usare più consapevolmente le nuove tecnologie, in famiglia e a scuola.

Un obiettivo che accomuna tutti i soggetti coinvolti nella vita di ragazzo nativo digitale e che è il cuore di Impatto Digitale, il progetto lodigiano nato per contrastare la povertà educativa e digitale, curato da diversi enti e realtà del nostro territorio, di cui la Fondazione è capofila, e sostenuto da Fondazione Cariplo e dall’Impresa sociale Con i Bambini.

Di cosa si parlerà

Sexting, cyberbullismo, dipendenza da videogiochi: temi ancora poco conosciuti agli adulti ma spesso presenti nelle vite di bambini, preadolescenti e adolescenti. Già molto presto in età evolutiva un minore ha uno smartphone e rimane online per più ore al giorno, entrando a volte in una spirale di comportamenti rischiosi per la salute fisica e psicologica.
Le domande che ci si pone di fronte a queste nuove sfide che riguardano i nativi digitali sono tantissime: la tecnologia è solo uno strumento o qualcosa di più? Si può gestire bene la complessità del mondo online anche da piccoli o è meglio ritardare l’accesso dei bambini e dei preadolescenti a un territorio virtuale che spesso non sanno come esplorare in sicurezza? Che cos’è l’educazione digitale e quale deve essere il progetto educativo per la vita digitale dei nostri figli?

Proveremo a rispondervi insieme a:

  • Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
  • Carla Mazzoleni, project leader Im-Patto Digitale
  • Giulia Spoldi, coordinatrice centro Come.Te – Il Mosaico Servizi
  • Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo presto (2015), A song for you (2019) e Tabù. Come parlare ai bambini dei temi più difficili attraverso l’educazione emotiva (2020).