A.L.I.S. Associazione Lodigiana per l’Inclusione Sociale Odv

L'associazione persegue, nello svolgimento delle attività, le finalità di cui all'art.5, comma 1, l.r.n.23/99. Tra le sue attività svolge tutela e informazione dei diritti delle persone diversabili e delle loro famiglie. Eroga informazioni, oltre a quelle citate, inerenti alle vacanze intese sia come momento socializzante, sia come sollievo alle famiglie. Organizza inoltre attività di tempo libero, partecipa attivamente agli organismi indetti dal Comune, Provincia, Consorzio del Lodigiano, ASST di Lodi e associazioni disabili del territorio Lodigiano partecipando attivamente anche alla rilevazione e abbattimento delle barriere arhitettoniche.
L'associazione ALIS partecipa da anni al coordinamento interassociativo lodigiano denominato Lodi Solidale con il quale ha svolto percorsi di educazione e promozione del volontariato all'interno delle scuole di ogni ordine e grado, nonchè ha organizzato il tradizionale appuntamento del Natale Solidale: un mercato aperto alla cittadinanza dove varie associazione espongono i propri manufatti o artigianato proponendo un consumo consapevole e solidale.

Progetti realizzati dall’ente