Associazione Amici dell’Istituto Merli

L'Associazione nasce ufficialmente nel 2016 come proseguimento di un'esperienza precedente realizzata dall'Associazione Amici di Villa Igea e si pone a supporto dell'Istituto Merli- Villa Igea di Lodi e più in generale dell'IIS Codogno. Gli scopi dell'Associazione sono: la cura e il mantenimento del patrimonio arboreo esistente, il riordino e la valorizzazione della biblioteca, l'organizzazione di corsi pomeridiani a favore di studenti in difficoltà, di eventi culturali e sportivi a favore sia degli studenti che degli associati e di corsi professionalizzanti e/o di specializzazione rivolti all'utenza, interna ed esterna. Sono previsti inoltre la realizzaizone di pubblicazioni e l'istituzione di borse di studio.
La situazione determinata dall'emergenza sanitaria comporta però una serie di difficoltà e limitazioni nella realizzazione delle attività di orientamentoscolastico nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado. Quindi la rete di scuole della provincia di Lodi insieme alle direzioni del CFP, in collaborazione con l'Ufficio di Piano e con l'Ufficio scolastico provinciale, intende realizzare, per ovviare a queste difficoltà, una serie di prodotti multimediali la cui diffusione possa agevolare gli studenti e le famiglie nel delicato percorso di scelta della scuola superiore.