Associazione Famiglie Solidali – APS

L’Associazione, senza fini di lucro, si prefigge di sviluppare sul territorio della Regione Lombardia, iniziative di accoglienza e di realizzare servizi ricreativi, educativi ed altre attività di istruzione e formazione, rivolte al benessere dei bambini e dei minori, che abbiano come obiettivi la formazione equilibrata dei bambini e dei minori ed il contrasto all’emarginazione, il disagio sociale e la risoluzione di situazioni di crisi.

L’associazione si propone inoltre di fornire servizi di cura ed educativi per i minori dagli 0 ai 17 anni di età attraverso percorsi di istruzione ed attività connesse nonché di assistenza nei confronti degli associati favorendone la formazione. Si propone inoltre di realizzare una rete di solidarietà familiare, anche attraverso la promozione e la gestione di forme di autoorganizzazione e mutualità familiare rivolte ai soci.

In particolare, attraverso i percorsi di istruzione nelle varie fasce d’età (0-6 anni, 6-10 anni, 11-14 anni) sostiene le seguenti finalità: a) accogliere i minori per sostenerli nella loro crescita e aiutare così le famiglie nel compito di cura, assistenza, educazione dei figli; b) sostenere il bambino nella costruzione di relazioni significative ed esperienze utili per sviluppare la propria individualità; c) offrire ai bambini ed ai loro genitori la possibilità di socializzazione in un ambiente semplice e familiare; d) garantire risposte flessibili e differenziate alle esigenze familiari mediante soluzioni diversificate sul piano strutturale e organizzativo; e) coinvolgere in prima persona i genitori dei bambini nella attività dell’associazione valorizzando a pieno il ruolo del genitore nella crescita del figlio; f) favorire la formazione di occasioni di auto-aiuto e la valorizzazione delle famiglie come risorsa.

Progetti realizzati dall’ente