Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno Onlus

La Fondazione è sorta nel 2004. Le Opere Pie, da cui si è originata, hanno storia plurisecolare nella comunità codognese e sono il frutto della generosità di numerosi benefattori. Scopi dell'ente sono l'assistenza residenziale e semi residenziale di persone non autosufficienti. L'ente dispone di una residenza sanitario-assistenziale di 144 posti letto, compreso il nucleo di Alzheimer, 2 posti di extrarecettività per ricoveri temporanei di tipo sociale. La Fondazione dispone anche di un centro diurno integrato per 25 utenti. La Fondazione sta implementando servizi innovativi per ampliare la propria offerta ed intercettare nuovi bisogni assistenziali, in particolare sta già attuando la misura RSA Aperta in forma domiciliare, consistente in interventi a beneficio di soggetti con certificazione di invalidità al 100% oppure con demenza Alzheimer.
La Fondazione è comproprietaria in pari quota con l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST)
di Lodi della Chiesa di San Giorgio ad uso luogo di culto per gli utenti delle strutture socio sanitarie presenti nel polo assistenziale di Codogno.
Durante la pandemia da Coronavirus c'è stata lesigenza di rafforzare l'organico con psicologo ed educatori e sviluppare la dotazione tecnologica ai fini della comunicazione tra ospiti e fmigliari.
La Fondazione conserva nel proprio archivio storico documenti di notevole valore, molti sono testimonianza della generosità di benefattori verso le fasce più fragili della popolazione.

Progetti realizzati dall’ente