L’alveare Società Cooperativa Sociale – Onlus

L'ALVEARE nasce come OULUS nel 2001, dall'esperienza del Circolo ACLI di Sant'Angelo Lod., di cui condivide gli ideali di solidarietà sociale e promozione umana. Si è posta come obiettivi: 1) dare risposte concrete ai bisogni della comunità attraverso progetto mirati alle esigenze delle famiglie, degli Enti pubblici e privati. 2) inserire giovani qualificati e motivati nel mondo del lavoro offrendo opportunità professionali sul territorio.
Si è via via specializzata nei servizi alla persona, attuando progetti in collaborazione con l'ASL, Amministrazioni comunali, Parrocchie, Istituti scolastici di S.Angelo Lodigiano e paesi limitrofi, consolidando negli anni la propria esperienza negli ambiti: - Prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile attraverso progetti di studio assistito, alfabetizzazione, laboratori sportivi e creativi. - Promozione della società e dell'aggregazione ed integrazione dei soggetti deboli con progetti mirati che, attraverso la strategia del gioco sono riusciti a coinvolgere minori a rischio di esclusione sociale promuovendo la nascita di un efficace rete di relazioni educative. - Promozione della socialità e dell'aggregazione nei CRED e Centri Estivi. - Promozione e arricchimento dei legami genitoriali; in collaborazione con le Scuole l'Asl di Lodi e la regione Lombardia, si sono attivati interventi volti a supportare ed affiancare le famiglie dei minori seguiti dai progetti educativi nostri, del Circolo ACLI e di altre associazioni di volontariato del territorio. - Interventi educativi sui minori disabili fisici psichici e sensoriali, attraverso l'attività di assistenza educativa scolastica. - Interventi di assistenza educativa presso l'Asilo Nido. Attenti all'evolversi delle problematiche legate all'adolescenza l'Alveare ha accolto l'esigenza emersa tra le mura delle Scuole secondarie di primo grado di S.AngeloLod. di costruire un percorso che aiutasse i minori nella riscoperta delle regole della convivenza civile per fronteggiare e prevenire alcune manifestazioni di violenza e micro-criminalità manifestatesi nel territorio e promuovere la cultura della legalità. Negli ultimi quattro anni si sono potenziate le attività di AES, ADM, supporto didattico per alunni svantaggiati, attività sportive, laboratori creativi, laboratori teatrali, musicali, di informatica, corsi di Inglese per i più piccoli, doposcuola, grest.

Progetti realizzati dall’ente