Parrocchia Santi Pietro, Paolo e Colombano abate

Appartenente al Vicariato di Codogno, il territorio della Parrocchia comprende 1060 abitanti e la chiesa parrocchiale è stata consacrata nel 1900.
L'oratorio S.Domenico Savio è utilizzato al primo piano per la catechesi e al piano terra come locale bar e la cappella S.Domenico Savio è utilizzata nei mesi invernali per la celebrazione della S.Messa.
La Parrocchia di Fombio esplica le prorpie attività oltre che nel campo religioso anche nel sociale. Presiede all'attività oratoriale, molto sentita e apprezzata dalla collettività, grazie all'aiuto di volontari, riuscendo così ad organizzare, ogni anno, diverse attività, attraverso le quali risulta essere l'unico vero punto di riferimento per la comunità fombiese.
Inoltre la Parrocchia di Fombio è proprietaria del Palazzo Scotti-Stroppa-Ferrari sito in Via Roma.
La chiesa situata nel centro di Fombio fu più volte ricostruita. L'attuale complesso, datato 1390, è stato ampliato nel 1621. A fine 1800 si aggiunsero le navate laterali. L'interno è caratterizzato dalla alta cupola su tamburo cilindrico con i dipinti dei profeti. Riccamente affrescata, ha 2 cappelle laterali nelle quali sono posizionati gli altari dedicati alla Madonna del Carmelo e San Giuseppe. Sul campanile, a sezione quadrata, svetta il cupolino a prisma ottagonale sormontato dalla croce. Nel 1974 un pilatreo cedette. La popolazione si oppose alla demolizione. Grazie al lavoro dei volontari, la chiesa venne ristrutturata e resa agibile al culto.

Per contattare l’ente: 0377/34523

Progetti realizzati dall’ente