Fondo Soroptimist International Club di Lodi

Data di costituzione: 28/07/2023

Categorie: Assistenza sociale e socio-sanitaria

Disponibilità: 10.697,66 €

Il Fondo nasce per volontà del gruppo Soroptimist International Club di Lodi e si pone come obiettivo quello di sostenere iniziative:
- a sostegno delle donne in ogni ambito: sociale, professionale, di studio, di ricerca e umanitario;
- volte a difendere i diritti delle donne;
- volte a promuovere l’avanzamento della condizione femminile, l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace, nel rispetto dei diritti umani per tutti;
- volte a promuovere l’arte e la cultura, anche attraverso il recupero e la salvaguardia del patrimonio storico;
- volte a prevenire e contrastare il fenomeno del disagio giovanile in genere;
- volte a permettere il reinserimento in società di giovani e adulte/i recluse/i in Case Circondariali;
- volte ad integrare minori, giovani ed adulte/i immigrate/i in situazione di svantaggio;
- volte a sostenere tutte le persone in situazione di svantaggio, e più specificamente quelle con disabilità, attraverso attività terapeutiche, ludiche ed educative;
- volte a tutelare le risorse ambientali e naturalistiche del territorio.

Il Fondo raccoglie donazioni da parte di tutti coloro che vogliono contribuire a queste finalità e può destinarle ad iniziative specifiche realizzate da enti che operano sul territorio lodigiano.

In questo momento è attiva la raccolta fondi a favore del progetto "Una stanza tutta per sé", in memoria di Sara Zinone, grazie al quale si vuole creare una stanza presso la questura di Lodi in piazza Castello.

Quando si dona è possibile specificare nella causale di versamento o nel messaggio di paypal l'iniziativa che si vuole sostenere: Fondo Soroptimist + (eventuale) NOME PROGETTO SPECIFICO

Una Stanza tutta per sé è l’iniziativa del Soroptimist Italia, che nasce con lo scopo di sostenere la donna nel delicato e incisivo momento della denuncia di violenze e abusi alle Forze dell’Ordine e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona. Sono già state attrezzate più di 200 Stanze in tutta Italia presso Carabinieri e Questure. Visita il sito del progetto nazionale.

Soroptimist International Club Lodi, tramite il fondo costituito presso la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, ha attivato una raccolta fondi per allestire una stanza confortevole anche presso la Questura di Lodi in Piazza Castello, in collaborazione con la Pubblica Sicurezza e la Procura di Lodi. Tale spazio verrà utilizzato dalle persone che vogliono denunciare un abuso, trovando un ambiente accogliente e disponibile.

La stanza verrà adibita in ricordo di Sara Zinone, magistrato alla Procura di Lodi dal 2018 al 2022, che è mancata l’8 luglio 2023 a causa di una malattia. Sara era una giovane donna, estroversa e brillante, parlava del suo lavoro con passione, con profondo rispetto degli interessi che era chiamata a tutelare, mostrando tenacia ed umiltà nell’affrontare un mestiere che sapeva essere difficile.

La Fondazione è il collettore di donazioni e garantisce trasparenza di gestione e affidabilità nell’emissione delle ricevute utilizzabili ai fini fiscali.

SCARICA LA BROCHURE