In Fondi, News

È iniziato mercoledì pomeriggio a Lodi il corso per operatori ASA (assistenti socio assistenziali) e OSS (operatori sociosanitari), nell’ambito del progetto “Una comunità per il lavoro” con l’obiettivo di fornire una nuova opportunità formativa e professionale alle persone si sono trovate a vivere una condizione di difficoltà, anche aggravata dalla pandemia da Covid-19.

Gli allievi che sono stati selezionati sono in tutto 24, due uomini e per il resto donne ed hanno un’età media di 40 anni. Si tratta di 13 cittadini italiani e di 11 cittadini stranieri, residenti a Lodi o nei dintorni. Il primo gruppo ha iniziato le lezioni presso il Cfp di Lodi mercoledì 8 giugno, mentre il secondo comincerà lunedì 13 giugno presso la sede del Cfp di Casalpusterlengo.

Il progetto è stato avviato grazie alle donazioni di imprese, cittadini e alla somma donata da SAL sul Fondo Nuove povertà, sostenuto anche con un contributo di Fondazione Cariplo. Vede coinvolti CFP, CPIA e ASST, oltre a 9 amministrazioni comunali, 5 Residenze Sanitarie Assistenziali, 2 Residenze Sanitarie per Disabili e 1 cooperativa sociale, che eroga il servizio di assistenza domiciliare.

Alla fine del percorso saranno stati formati 24 operatori socio sanitari specializzati dando così nuove competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro per una nuova indipendenza e autonomia e rispondendo alla richiesta di personale nel settore della cura alla persona.