In News, Progetti

È stato presentato ieri in conferenza stampa presso la Prefettura il progetto AgriCULTURE SOCIALI 3.0 che ha l’obiettivo principale di mitigare gli effetti economici della pandemia, in conseguenza alle nuova povertà e vulnerabilità emerse nel Lodigiano, attraverso l’Agricoltura Sociale. Un settore cruciale può offrire agli individui fragili delle occasioni di orientamento e  formazione, di occupazione, di supporto individuale e di conciliazione tra vita e lavoro.

Grazie a questa iniziativa, anche la Rete di Agricoltura Sociale, che già esiste nel Lodigiano, potrà rafforzarsi e diventare meglio nota nel territorio.

Il progetto è nato su impulso della nostra Fondazione che, attraverso la pubblicazione di un bando per la manifestazione di interesse sul tema dell’agricoltura sociale costruito in sinergia con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi, ha sollecitato enti pubblici e privati del territorio a collaborare per la costruzione di un progetto che rispondesse ai bisogni delle nuove povertà facendo interagire la Rete di Agricoltura Sociale lodigiana e i servizi territoriali in un’ottica di sistema.

A sostenere l’iniziativa con un importo complessivo di 363mila euro (incrementabili fino a 543mila), sono Fondazione Cariplo, Intesa San Paolo e Fondazione Peppino Vismara attraverso un programma atto ad attenuare gli effetti delle crisi economiche che si sono succedute negli ultimi anni e a rafforzare le capacità di intercettazione e di intervento delle reti locali mettono a disposizione un

Nel corso dell’attività della durata complessiva di due anni sono previsti microeventi sul territorio ed eventi di comunità, che hanno l’obiettivo di spiegare che cos’è l’agricoltura sociale e di illustrare i suoi benefici sui fronti della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Il progetto AgriCULTURE SOCIALE 3.0 vede come capofila la Cooperativa Sociale L’Officina di Codogno.

Sono presenti altri sette partner, che realizzano effettivamente il progetto:

• Movimento per la Lotta alla Fame nel Mondo (MLFM)
  • Fondazione Caritas Lodigiana
  • Famiglia Nuova Coop. Sociale
  • Associazione Comunità Il Gabbiano
  • Il Pellicano Coop. Sociale
  • Il Mosaico Servizi Coop. Sociale
  • Azienda speciale Consortile Servizi Intercomunali – in qualità di ente capofila dell’Ambito di Lodi.

Si affiancano quindici sostenitori, che partecipano all’iter progettuale, intercettano i bisogni e mettono a disposizione spazi e risorse.

• Fondazione Comunitaria di Lodi
  • CSV Lombardia Sud