In News

Dopo l’ondata di donazioni per la mostra “Religioso amore. Bergognone a Lodi” Fondazione Maria Cosway apre un Fondo per promuovere cultura e arte nel Lodigiano.

La raccolta fondi per sostenere la mostra su Bergognone, avviata nell’ambito del bando Crowd4Culture, riservato alle Fondazioni di Comunità, ha superato il traguardo prefissato, aggiudicandosi il raddoppio di Fondazione Cariplo.
Complessivamente per l’esposizione, ancora in corso fino al 14 aprile nelle due sedi del Polo Culturale Maria Cosway e del Tempio Civico dell’Incoronata, sono stati raccolti oltre 50mila euro, cui si sono aggiunti i 35mila euro di Cariplo. Dimostrazione del fatto che i cittadini e le imprese hanno risposto con entusiasmo all’appello lanciato dagli organizzatori della mostra: Comune di Lodi, Fondazione Cosway e Fondazione Comunitaria di Lodi.

Un Fondo per continuare a sostenere l’evento, ma anche altre iniziative espositive che avranno sede nel nuovo Polo Culturale

Il nuovo Fondo è pensato dai fondatori come un “salvadanaio” di donazioni dal quale attingere per le prossime iniziative culturali e per le mostre offerte alla comunità. Grazie anche al successo di “Religioso Amore” il nuovo Polo vuole diventare un centro attrattivo per i lodigiani e per tutti gli amanti dell’arte e un punto di riferimento in Lombardia e non solo, per eventi di alto livello culturale. Grazie anche al sostegno della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria di Lodi, infatti, la ex cappella del collegio delle dame inglesi è diventata un Polo culturale ed espositivo adeguato ad ospitare opere di grande pregio.

Il Fondo aperto presso di noi dalla Fondazione Cosway è uno degli strumenti che abbiamo attivato per sostenere la cultura nel territorio lodigiano. Abbiamo garantito delle risorse direttamente, abbiamo lavorato per aggregare le realtà pubbliche e private intorno a questo progetto, abbiamo attivato con Fondazione Cariplo un crowdfunding concluso con successo e adesso abbiamo accolto positivamente l’idea del Fondo dedicato. Quattro strumenti che Fondazione Comunitaria di Lodi ha messo in campo per sostenere la mostra “Religioso amore. Bergognone a Lodi” ma che più in generale dimostrano concretamente come essa operi per lo sviluppo del Lodigiano, coinvolgendo la comunità”.– Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi