Le ripercussioni economiche conseguenti alla pandemia hanno interessato anche il territorio lodigiano. In questi due ultimi anni alcune fasce della popolazione che fino a poco tempo fa non si erano condizioni di difficoltà si sono trovate a vivere una situazione di povertà (educativa, lavorativa, alimentare , lavorativa, abitativa e tecnologica).

A questa fase, aggravata anche dai rincari di merci che conseguiranno dal conflitto bellico in Ucraina, seguiranno strascichi economici significativi che vanno affrontati insieme.

Per questo pubblichiamo un avviso volto a raccogliere la manifestazione di interesse da parte di realtà disposte a co-progettare interventi territoriali finalizzati a contrastare la povertà e la vulnerabilità in un’ottica di facilitare un miglior utilizzo e la ricomposizione delle risorse pubbliche e private.

L’obiettivo è quello di costruire una rete rappresentativa di enti con competenze specifiche che si mettano insieme per agire in chiave trasformativa sulle misure esistenti facendo interagire i servizi territoriali e la Rete di Agricoltura sociale lodigiana con modalità di accompagnamento dei beneficiari già sperimentate dall’Ufficio di Piano, potenziandone alcuni aspetti.

L’avviso pubblico si riferisce alla “Linea 3 – Co-progettazione e infrastrutturazione territoriale: attivazione, in connessione con le Fondazioni di Comunità, di un processo di sostegno alle reti, di co-progettazione di interventi di contrasto alla povertà e di infrastrutturazione territoriale”, promossa da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Peppino Vismara e Intesa Sanpaolo. Le risorse che le stesse realtà mettono attualmente a disposizione per queste attività sono pari a 363 mila euro e potranno essere incrementate anche grazie alla raccolta fondi.

Le realtà interessate possono trovare tutti i dettagli e i requisiti sull’avviso pubblico e presentare poi la propria manifestazione di interesse compilando la modulistica apposita elencata nell’avviso entro le ore 12:00 pm del 15 giugno 2022. I documenti vanno inviati all’indirizzo mail progetti@fondazionelodi.org

ALLEGATI

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse

Allegato A – istanza di candidatura

Allegato B – dichiarazione requisiti

Il tavolo di lavoro sarà coordinato da un facilitatore incaricato dalla Fondazione Comunitaria, che accompagnerà gli enti partecipanti in un processo di supporto metodologico incentrato sul lavoro di gruppo e sulla progettazione partecipata, alla quale parteciperà anche l’Ufficio di Piano di Lodi.

Il primo incontro del gruppo che verrà costituito è in programma per mercoledì 22 giugno dalle 15 alle 17.