In Bandi, News

Apre la seconda finestra dei Bandi 2023.

Un’ulteriore occasione rivolta alle associazioni e gli enti del Terzo settore per candidare, entro il 29 settembre 2023, il proprio progetto di utilità sociale.

La Fondazione, grazie ai fondi territoriali di Fondazione Cariplo, mette a disposizione altri contributi nell’ambito dei Bandi 2023 per la realizzazione di iniziative nel Lodigiano riguardanti l’assistenza sociale, l’ambiente, la cultura e la tutela del patrimonio storico e artistico.

Anche per questa seconda finestra gli enti pubblici hanno la possibilità di partecipare come partner o come capofila e potranno accedere ai contributi purché si presentino insieme a enti del Terzo settore e sostengano spese straordinarie dedicate al progetto.

Come consuetudine, per poter ricevere il contributo della Fondazione, sarà necessario il coinvolgimento della comunità nella raccolta delle donazioni, come segno di partecipazione concreta al progetto. L’obiettivo per gli enti richiedenti sarà di ottenere donazioni per almeno il 50% dell’importo stanziato dalla Fondazione (30% per le attività culturali).

Le scadenze:

• entro il 29 settembre – presentazione dei progetti
  • entro il 31 ottobre – pubblicazione dei progetti approvati
  • entro il 15 dicembre – raccolta donazioni

Le richieste di contributo devono essere effettuate attraverso l’area riservata dove sono reperibili anche i testi dei bandi, suddivisi per settore di intervento.

Invito le associazioni, le realtà del terzo settore e i comuni a candidare i loro progetti per migliorare la qualità della vita del territorio nei quattro ambiti previsti dai nostri Bandi. Si tratta di un’opportunità importante, che speriamo venga colta a pieno, come già avvenuto con i 31 progetti che sono stati presentati nella prima finestra – Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi.