In Bandi, News

Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi lanciano anche per il 2023 il bando congiunto “Emblematici Provinciali” mettendo a disposizione delle realtà Non profit della nostra provincia 424mila euro complessivi destinati a progetti ritenuti di particolare rilevanza per il territorio.

AREE D’INTERVENTO
Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi e alle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

OBIETTIVI DEL BANDO
Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:
• lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
• il benessere sociale ed economico dei cittadini;
• la qualità ambientale del territorio;
• la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
• localizzazione nel territorio della Provincia di Lodi;
• richiesta di contributo non inferiore a € 80.000 e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati;
• durata massima di 36 mesi (salvo motivate e documentate eccezioni);

PROCEDURE
Gli enti che richiedono contributi devono:
• formalizzare le richieste on-line attraverso il sistema informatico di Fondazione Cariplo https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html, entro il termine di scadenza previsto dal bando (il sistema non consentirà l’invio della richiesta in caso di incompletezza della modulistica e degli allegati obbligatori riferiti sia all’anagrafica del capofila e degli eventuali partner, sia ai documenti di progetto);
• verificare i dati relativi all’anagrafica e procedere all’eventuale aggiornamento (tale adempimento riguarda anche i partner di progetto);

• avviare la compilazione del progetto entrando nella propria area riservata, cliccando su “nuovo progetto”, “emblematici provinciali” e aprire lo strumento “Erog. Emblem. Prov. LO”.

È inoltre necessario prendere visione preventivamente della seguente documentazione:
TESTO DEL BANDO
GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SU BANDI
CRITERI GENERALI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI DI FONDAZIONE CARIPLO
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL’ANAGRAFICA
GUIDA INSERIMENTO DEL PROGETTO

> MODELLO LETTERA ACCOMPAGNATORIA

> Modello “Accordo di partenariato” (i due modelli sono del tutto equivalenti: si suggerisce di scegliere il Modello che meglio si adatta alle esigenze dell’organizzazione proponente e del/dei partner):
> MODELLO MODULO DI PARTERNARIATO A FIRMA CONGIUNTA
> MODELLO MODULO DI PARTERNARIATO A FIRMA DISGIUNTA
> MODELLO “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO NOTORIO”

SCADENZA DEL BANDO
Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 24 ottobre 2023 (scadenza prorogata).

Successivamente le delibere di approvazione verranno pubblicate entro marzo 2024.