In Bandi, News

Sedici progetti selezionati all’interno del Bando Giovani 2023 potranno ricevere dalla Fondazione Comunitaria di Lodi un contributo complessivo di 100.000 €, grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo.

Una grande adesione quella delle associazioni e delle realtà del Terzo Settore lodigiano, che hanno partecipato al 1° Bando 2023 mosse dal comune desiderio di sostenere e valorizzare le nuove generazioni del territorio.

Tra le iniziative pervenute nove proposte sono dedicate al settore culturale con particolare interesse al sostegno delle fasce più fragili e alla lotta contro la dispersione scolastica e sette al settore sociale che spaziano dalla riqualificazione dei luoghi di aggregazione e formazione per bambini e ragazzi alla realizzazione di servizi di assistenza e sostegno.

Per le associazioni che hanno ricevuto l’approvazione dei loro progetti ora inizia la fase della raccolta fondi. L’obiettivo è attrarre l’interesse e il consenso della Comunità per le iniziative proposte. Per ciascun progetto occorre raccogliere attraverso le donazioni una somma pari al 30% del contributo della Fondazione Comunitaria.

La grande risposta da parte del  Terzo settore anche a questo bando conferma la grande determinazione di dare una risposta concreta ai bisogni esistenti del territorio e la volontà di creare insieme una solida rete di coesione sociale in cui i giovani possano essere i protagonisti della loro comunità.

Il termine per la raccolta delle donazioni è il 12 luglio 2023 e le modalità restano quelle previste abitualmente: la donazione online, il bonifico bancario sui conti correnti della Fondazione e il bollettino postale.

SCOPRI TUTTI I PROGETTI SELEZIONATI

In Consiglio abbiamo deciso di raddoppiare il budget iniziale di 50.000 €. Il numero e la qualità dei progetti conferma la nostra analisi rispetto al bisogno di opportunità per questa fascia d’età. Ora la parola passa alla comunità, che con le proprie donazioni, potrà sostenere i progetti selezionati e trasformarli in realtà – Mauro Parazzi, presidente