In News, Progetti

Consegnati gli attestati ai 18 allievi che grazie al Progetto “Una Comunità per il Lavoro” hanno conseguito il diploma di ASA (Ausiliario Socio-Assistenziale).

Per loro è già iniziata la seconda parte di formazione, che li riqualificherà in Operatori Socio Sanitari (OSS), a cui seguirà un periodo di stage curricolare nelle strutture socio-assistenziali del territorio coinvolte nel progetto.

Gli iter formativi sono infatti finalizzati all’inserimento lavorativo e a una maggiore preparazione per le persone che lavorano nell’ambito della cura alla persona.

Il progetto “Una Comunità per il Lavoro” ha preso le mosse nel giugno del 2022 e ha l’obiettivo di combattere la povertà e l’esclusione sociale attraverso il lavoro, promuovendo la formazione specializzata. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Comunitaria di Lodi, grazie alle risorse del Fondo Nuove Povertà, ed ha portato alla creazione di un’ampia rete di collaborazione a livello territoriale, che coinvolge comuni e enti locali, con  il CFP consortile in qualità di capofila.

A rendere unica nel suo genere questa iniziativa è l’aspetto economico. Non solo i corsi sono stati offerti gratuitamente, ma gli allievi stanno ricevendo una “Dote Formazione” di 500 euro al mese.
Il progetto, dal costo complessivo di circa 200mila euro, vede la partecipazione economica di Fondazione Cariplo ed è stato alimentato anche dalle donazioni di SAL e di tanti altri benefattori.

I comuni coinvolti sono nove: Lodi, Casalpusterlengo, Codogno, Tavazzano, San Martino in Strada, Bertonico, Somaglia, Massalengo e Turano. Il supporto alla preparazione linguistica dei candidati è stato fornito dal Cpia di Lodi.

Le strutture sede di tirocinio sono otto: Asst, Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno; cooperativa sociale Amicizia di Codogno; la Fondazione Madre Cabrini di Sant’Angelo; la Fondazione Stefano e Angela Danelli di Lodi; l’Asp del Basso Lodigiano; la coop Alemar di Vigevano e la Rsa Santa Francesca Cabrini di Codogno.