In News

Sociale e cultura protagonisti delle iniziative che sono state individuate in collaborazione con la Fondazione Comunitaria di Lodi

Quattro progetti che riguardano i settori del sociale e della cultura nel Lodigiano verranno realizzati grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Emblematici provinciali.

Il primo progetto, intitolato “Vis a Vis”, punta a favorire l’inclusione sociale in due quartieri complessi di Lodi come Martinetta e Torretta, dove la presenza multietnica è particolarmente significativa.

Il secondo si chiama “Oltre, dall’inclusione verso amicizia e relazione”. Si rivolge ai giovani con autismo e vuole creare uno spazio dove possano approfondire le loro competenze per una vita adulta più serena.

Sotto il profilo culturale e artistico sono stati approvati due progetti.

Anzitutto i lavori di consolidamento e di messa in sicurezza della Cappella Madonna della Fontana di Camairago. Poi il progetto “Under the skin”, che prevede di analizzare i numerosi reperti appartenenti alla collezione anatomica Paolo Gorini, che devono ancora essere studiati e restaurati prima di essere esposti, al fine di donare alla comunità questo patrimonio nella sua completezza rivelando gli aspetti scientifici e culturali ancora nascosti.

Ringraziamo Fondazione Cariplo per avere ancora una volta tenuto conto delle indicazioni espresse dalla Fondazione Comunitaria in merito alle scelte delle iniziative da sostenere con il Bando emblematici provinciali. È un elemento che conferma la piena condivisione di obiettivi e priorità che c’è tra le nostre realtà. Questi progetti incidono sui principali ambiti di riferimento su cui in questi anni la Fondazione Comunitaria si è focalizzata di più: sociale, arte e cultura. Ambiti che privilegiamo, perché in essi vediamo una valenza strategica per lo sviluppo del territorio. Non solo cura del presente ma costruzione del futuro dato che migliora la qualità della vita del territorio, così da essere elementi di attrazione per nuovi residenti e visitatori – Mauro Parazzi, presidente.