In Eventi, News

Durante gli anni della Grande Guerra il vecchio ospedale di Casalpusterlengo si era dimostrato inadeguato ad accogliere gli ammalati. L’epidemia di febbre spagnola aveva infierito su Casale e tra i numerosi deceduti ci furono anche due cugini adolescenti, Enzo e Rosy Rossi, appartenenti a una ricca famiglia della città che possedeva in loco un’avviata industria della trasformazione del legno.

Non ci pensarono due volte i fratelli Bortolo e Angelo Rossi: misero a disposizione 250.000 lire, una somma ingente per l’epoca, per edificare il nuovo ospedale della città in memoria dei partenti tristemente scomparsi.

Individuarono e acquisirono una vasta area prossima alla chiesa dei Cappuccini dove poi grazie anche all’intervento del Comune è stato eretto il nuovo edificio, che è rimasto tale fino all’ultimo dopoguerra.

Questo e altri racconti sono contenuti nel volume “I Benefattori del Lodigiano” che la Fondazione presenterà sabato 10 giugno alle 18.00 a Casalpusterlengo presso la Biblioteca comunale Carlo Cattaneo,  ingresso in piazzetta Pusterla 7.

Mille pagine scritte da Ferruccio Pallavera e Angelo Stroppa, fortemente volute dalla Fondazione che ha deciso di celebrare anche così i propri vent’anni insieme alla comunità. Un numero cospicuo di pagine del volume è dedicato proprio ai benefattori di Casale, Zorlesco e Vittadone.

L’evento rientra nel programma delle manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale di Casale, dedicate alla lettura.

Per ragioni organizzative si prega di confermare la presenza all’indirizzo mail eventi@fondazionelodi.org