In News, Progetti

Raggiungere con prodotti sociali e del territorio le comunità prive di negozi; intercettare i bisogni dei più fragili, fungendo da “antenna” sul territorio; promuovere la rete di agricoltura sociale lodigiana. Sono tre degli obiettivi del Community Truck, una vettura acquistata grazie al progetto della coop. sociale L’Officina.

Un’iniziativa che nasce dal dialogo con la comunità, attraverso il quale era emerso che per molti,  specie per gli anziani, è complicato raggiungere la sede di Codogno, dove la cooperativa mette a disposizione i suoi prodotti.

Grazie al Community truck, sarà invece possibile raggiungere le comunità più isolate offrendo prodotti, ma anche ascolto e sostegno.

La Fondazione Comunitaria di Lodi ha assegnato a questa iniziativa un contributo di 31.240 € nell’ambito del Bando ambiente 2022, cui si sono aggiunti 29.467 € di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Intesa San Paolo, all’interno delle risorse destinate al Fondo Nuove Povertà costituito presso la Fondazione locale.

La somma di questi importi permetterà al Community Truck di avere un ruolo chiave anche nel progetto Agriculture Sociali 3.0, che vuole dare alla rete di agricoltura sociale lodigiana una sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Durante le sue peregrinazioni per il Lodigiano fungerà inoltre da antenna per percepire i bisogni, raccogliere le richieste, mettere in contatto i cittadini con la rete dei servizi assistenziali che esistono ma che non sempre sono conosciuti.

“Dobbiamo immaginare che l’agire sociale sia un valore aggiunto nell’attrattività del nostro territorio: le persone verranno a vivere nel Lodigiano, se sarà in grado di rispondere dal punto di vista sociale negli ambiti in cui stiamo lavorando in co-progettazioni per costruire un Lodigiano differente”- Mauro Parazzi presidente

Al Community Truck hanno contribuito altre realtà del territorio con le loro donazioni: 3.000 euro dalla Fondazione Bpl e 6.500 dalla Fondazione LGH.