Un Fondo per raccogliere donazioni da avere a disposizione ogni volta che ci siano progetti da sostenere, manutenzioni da effettuare, iniziative da lanciare. Come se fosse un “salvadanaio”.

Il Fondo, che è stato approvato dal consiglio di amministrazione della Fondazione nei giorni scorsi, è già attivo.

Le finalità del Fondo sono tre:

• Promuovere l’arte e la cultura anche attraverso il recupero e la salvaguardia del patrimonio storico.
  • Sostenere lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia di chiese e oratori
  • Tutelare le risorse ambientali e naturalistiche del territorio.

Le strutture cui si fa riferimento sono la parrocchia di San Biagio e della Beata Vergine Immacolata, la chiesa di San Teodoro detta del Cristo, la chiesa di Santa Maria della Neve, la Chiesa dei Frati, la Chiesa della Santissima Trinità, l’oratorio Centro giovanile San Luigi, insomma tutte le chiese e strutture che fanno capo alla parrocchia di San Biagio e della Beata Vergine Immacolata.

Questo Fondo nasce con l’obiettivo di prendersi cura del patrimonio artistico della parrocchia e quindi è anche una testimonianza concreta di attenzione non solo al passato ma anche al futuro della comunità. – Mauro Parazzi, presidente Fondazione Comunitaria