Sabato 16 marzo a Lodi si tiene il quarto appuntamento del festival Sillabario di comunità, parole per tempi nuovi”, presso la nuova sede della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi in corso Archinti 100.

Si rifletterà sul termine Identità , approfondendo come questo termine antico si sia trasformato nel corso dei secoli. Dai concetti filosofici tradizionali alle nuove accezioni della modernità, determinate dal mondo digitale e dallo sviluppo costante delle città. Se ne parlerà insieme a tre protagonisti d’eccezione.

Il programma prevede:

– alle ore 16.00 l’intervento di Anna Marson, urbanista e docente ordinaria di Pianificazione e progettazione del territorio all’università IUAV Venezia, che parlerà di “Identità e Paesaggio”;

– alle ore 17.30 Alfio Quartieroni, matematico che parlerà di “Identità digitale e intelligenza artificiale”.

Ad intervistare i due relatori e a coordinare i loro interventi sarà Natascha Lusenti, giornalista e conduttrice televisiva.

Per iscriversi è necessario scrivere una mail a eventi@fondazionelodi.org, indicando il proprio nome e cognome, ruolo e ente di appartenenza.

L’incontro di sabato si pone in continuità con gli episodi precedenti che hanno riguardato i termini “Comunità“,  “Popolo” e “Territorio”. La rassegna è sostenuta da Fondazione Carilo ed è realizzata in collaborazione con il quotidiano locale Il Cittadino.

L’ultimo incontro del festival si terrà sabato 20 aprile ed è dedicato alla parola Persona.

Per partecipare scrivi una mail all’indirizzo eventi@fondazionelodi.org

Evento organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti delle Provincia di Lodi. Verranno Riconosciuti 2 CFP agli Architetti che parteciperanno. Frequenza minima: 100%